In seguito alle scosse di terremoto del 18 gennaio, con epicentro zona L’Aquila, avvertite anche a Genzano, si comunica che nessun danno è stato riportato in città.
Come forma di attenzione al territorio e di prevenzione, su disposizione del sindaco Lorenzon, subito dopo le scosse sono stati attivati il Gruppo Comunale di Protezione Civile, le forze dell’ordine (Polizia Locale e Carabinieri) e addetti dell’Ufficio tecnico del Comune.
Sono state eseguite delle operazioni di monitoraggio per verificare eventuali danni. In particolare sono state poste sotto attenzione le scuole. Inoltre, subito dopo le scosse, a discrezione dei dirigenti scolastici, sono state effettuate evacuazioni in alcuni plessi scolastici. Le lezioni si sono comunque svolte regolarmente.
Oltre che presso le scuole di pertinenza comunale e metropolitana, Polizia Locale, Carabinieri e volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno effettuato controlli anche presso altri luoghi pubblici (palazzetto dello sport, ospedale, Palazzo Sforza Cesarini, ex enoteca, centro anziani, Locatelli): nessun danno è stato riportato.
“Ringrazio il Gruppo Comunale di Protezione Civile e le forze dell’ordine che, su mia indicazione, si sono prontamente attivati per i sopralluoghi effettuati inseguito alle scosse avvertite anche a Genzano. Nessun danno è stato riportato e comunico che non è prevista alcuna chiusura di scuole o edifici pubblici” – commenta il sindaco Lorenzon.