Attualità

Ferentino, il programma delle domeniche ecologiche e dei provvedimenti per abbassare le PM10

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Secondo la nuova classificazione regionale, il Comune di Ferentino si trova nella “fascia 1”, dunque, deve adottare provvedimenti per abbassare il livello delle PM10, provvedimenti che riguardano specificatamente la viabilità nella zona del centro storico con l’obiettivo di decongestionare il traffico, migliorando la qualità dell’ambiente.

Queste le nuove ordinanze:

ZTL ROSSA. Rimangono in vigore i precedenti divieti del MERCOLEDÌ.

ZTL GIALLA. Area circoscritta tra le seguenti strade: Via Consolare (Porta Montana), Viale Guglielmo Marconi (Bivio Vascello), Via Valeria, Via Consolare, intersezione Via Cavour, Via Antica Curia, Via del Ierone. Provvedimenti: – dal lunedì al venerdì, divieto di circolazione per autoveicoli più inquinanti, ad esclusione di quelli muniti di GPL o metano: Euro 0, 1 e precedenti a benzina; Euro 1, 2 e precedenti diesel; ciclomotori e motoveicoli a quattro tempi Euro 0 e ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro 0 e 1.

Divieto di circolazione dalle ore 10 alle 14 (tranne per lo scarico temporaneo) e dalle 16 alle ore 20 per veicoli adibiti a trasporto merci e con massa complessiva superiore a 3,5 t, con eccezione dei veicoli a basso impatto ambientale e dei veicoli degli operatori commerciali partecipanti al mercato rionale del martedì.

DOMENICHE ECOLOGICHE. Dal 22.1.2017 al 31.3.2017:  22 gennaio, 5 febbraio, 26 febbraio, 12 marzo, con blocco totale del traffico, per tutti i veicoli ad uso privato e trasporto merci.

TARGHE ALTERNE. Dal 22.1.2017 al 31.3.2017, circolazione a targhe alterne il LUNEDÌ e IL VENERDÌ, dalle ore 8 alle ore 20: il lunedì circoleranno i veicoli con targa dispari e il venerdì con targa pari.

Indipendentemente dalla targa potranno circolare veicoli a trazione elettrica ed ibridi, veicoli alimentati a metano e gpl e veicoli euro 6.  Il divieto non riguarda i veicoli adibiti a servizi di polizia, servizi pubblici, di sicurezza, di protezione civile e sanitari