Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 2 febbraio alle 10, è stato convocato, presso la sala consiliare del Comune di Frosinone, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, istituito ufficialmente il 10 dicembre 2014, della durata di 2 anni.
“Questo strumento innovativo di partecipazione diretta – riferisce l’assessore alla Pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Ombretta Ceccarelli – è stato molto importante per i ragazzi delle scuole medie del territorio, perché per la prima volta hanno potuto confrontarsi con le istituzioni in modo spontaneo e costruttivo. Un progetto ambizioso, portato avanti con la forza della passione e grande impegno da parte del sindaco Nicola Ottaviani. La formazione parte dai banchi di scuola, per cui gli studenti hanno potuto condividere tante tematiche scolastiche e territoriali con le istituzioni, assessori e consiglieri, in modo diretto e interattivo. Un consiglio nel consiglio, che ha dato la possibilità a noi amministratori di confrontarci con le problematiche più vicine al mondo giovanile. Alcune richieste dei ragazzi sono state esaudite, altre verranno adempiute con il prossimo esercizio finanziario. Quindi, una giornata significativa che coniuga entusiasmo, crescita culturale e sociale e rende più responsabili gli studenti, futuri cittadini consapevoli. Del resto – ha concluso la Ceccarelli – i ragazzi costituiranno la classe dirigente della nostra città e del nostro Paese, ed è compito della scuola e delle istituzioni fornire loro tutti gli strumenti più idonei a capire la realtà che li circonda”.
All’iniziativa di giovedì 2 febbraio parteciperanno, con le scuole medie del capoluogo, il sindaco, Nicola Ottaviani, l’assessore Ceccarelli, il segretario generale dell’ente, Angelo Scimè, l’associazione Lions club.