Attualità In primo piano

Roma, Finocchio. Rifiuti ovunque e quartiere lasciato nel degrado (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il quartiere Finocchio di Roma, zona Casilina, è nel più completo degrado. Già la zona non brilla di per sé, ma adesso i rifiuti stanno invadendo i marciapiedi e le strade con conseguenze poco lusinghiere per il decoro urbano.
Uscendo dal casello autostradale di Monteporzio o passando per la lunga Casilina, è possibile entrare direttamente a Roma oppure prendere il GRA o uscire dalla Capitale. Giunti a Finocchio, si percepisce sin da subito come il quartiere sia nel più completo degrado per via dell’immondizia. I rifiuti sono sparsi in via Fontana Candida.
E’ possibile vedere di tutto: campane di raccolta vetro vuote e i dintorni che diventano zona dove spunta ogni tipo di materiale, fino a materassi sui marciapiedi, muri con scritte dei writer che hanno poco a che fare con la street art e sacchi accumulati l’uno sopra l’altro.
I rifiuti insomma esondano dalle strutture che dovrebbero ospitarli e i cittadini di Finocchio sono stanchi di assistere quotidianamente a questo deprimente spettacolo. La puzza che viene dall’immondizia non contribuisce certo a voler avvicinarsi. Bisogna tenere conto che a contribuire a questa situazione sono anche cittadini incivili, che anziché mettere materassi e rifiuti ingombranti nei luoghi predisposti li lasciano in bella vista sui marciapiedi, in attesa che chi di dovere li porti via.
Inoltre, l’asfalto non è dei migliori e i marciapiedi sono giudicati pochi e i tombini insufficienti. I cittadini lamentano come le costruzioni e il cemento aumenti, mentre i servizi diminuiscano. La perdita è anche commerciale poiché questa situazione allontana i potenziali consumatori dai negozi. E il tutto procede nel degrado più completo, senza che qualcuno si attivi per rimediare.
Di seguito, alcune foto che mostrano la situazione di degrado del quartiere Finocchio, con rifiuti sparsi ovunque. Roma non è solo il Centro, ma anche e soprattutto periferia.
E voi, cosa ne pensate di questa situazione? Di chi è la colpa e cosa si dovrebbe fare per risolvere il problema? Diteci la vostra.