Politica

Frosinone, La questione siriana nel Medio Oriente e l’attacco imperialista: evento del PCI

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frosinone, La questione siriana nel Medio Oriente e l'attacco imperialista: evento del PCI
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La Federazione del Partito comunista italiano di Frosinone invita la cittadinanza a partecipare ad una iniziativa pubblica dal titolo “LA QUESTIONE SIRIANA NEL MEDIO ORIENTE E L’ATTACCO IMPERIALISTA” che si terrà il prossimo 9 febbraio 2017 dalle ore 16.30 presso la sala consiliare della Provincia, in piazza Gramsci a Frosinone.

La guerra in Siria è ormai giunta al suo sesto anno: un tempo infinito per chi subisce tale orribile destino. Chi sono i mandanti della tragedia siriana? Quali gli Stati che hanno aizzato contro un Governo legittimo legioni di mercenari armati? Perché ancora una volta e ancora in Medio Oriente hanno finanziato una guerra colpendo uno Stato arabo, cercano di rovesciarlo? Cosa c’entra il gas iraniano in tutto questo?

E’ in atto, si scrive ormai quotidianamente, una guerra fratricida all’interno della civiltà musulmana, tra sciiti e sunniti, ma per nulla chiare sono ad oggi le cause scatenanti. La guerra siriana e la barbarie che porta con se è stata decisa con molto anticipo? Nel 2008 i piani di guerra e di finanziamento dei gruppi terroristici erano pronti? La guerra siriana doveva colpire Mosca come suo effetto non secondario e portare un governo “occidentale” al Cremlino? La coalizione degli Amici della Siria (2011) aveva anche questo obiettivo?

Discuteremo questi interrogativi con esperti e politici, provando ad interpretare cause ed effetti di una crisi complessa, quella siriana, all’interno del più vasto consesso geopolitico, quello mediorientale.

PARTITO COMUNISTA ITALIANO

FEDERAZIONE DI FROSINONE

Frosinone, La questione siriana nel Medio Oriente e l'attacco imperialista: evento del PCI