In primo piano Politica

Roma, Commissioni Città Metropolitana: è fumata bianca. La lista dei Presidenti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma Villa Altieri tour virtuali
Così, in una nota, Federico Ascani, capogruppo de ” Le Città della Metropoli ”

Fumata bianca venerdì in Città Metropolitana. Sono stati eletti i Presidenti ed i Vice delle nove Commissioni Consiliari. In ritardo rispetto ai tempi attesi, calcolando che il nuovo Consiglio Metropolitano si è insediato a ottobre, ma  le complicate vicende capitoline non hanno certo favorito l’iter di formazione e designazione dei commissari.
Come gruppo ” Le Città della Metropoli ” abbiamo lavorato in queste settimane per arrivare al risultato di oggi. La composizione del Consiglio, dove vi è un Sindaco e Consiglieri da esso delegati appartenenti al M5S, che però non ha la maggioranza assoluta in aula, fa sì che occorre giocoforza ragionare sui temi e non sugli schieramenti, pena l’ingessamento dell’Ente.
In questi mesi abbiamo proprio scontato questo: la difficoltà da parte dei grillini di comprendere che in aula nessuno ha i numeri per governare da solo.
La scelta dei Presidenti delle Commissioni, di cui tre al centro destra ( oltre alla Commissione trasparenza )  e sei al nostro gruppo, potrà aiutare, a nostro avviso, l’Ente a riprendere a funzionare. Questo perché vi sarà un impegno di tutti, seppur con ruoli diversi, per arrivare in breve tempo ad approvare il Bilancio di Previsione e quindi concentrarci sulle emergenze come la messa in sicurezza degli edifici scolastici e la manutenzione delle strade.
I nostri Presidenti sono: Valeria Baglio all’edilizia scolastica, Svetlana Celli allo sport, Massimiliano Borelli alla Viabilità, Flavio Gabbarini all’Ambiente, Alessio Pascucci al Bilancio e Pierluigi Sanna alla Polizia Provinciale. A loro e ad agli Presidenti eletti, un augurio di mettersi subito al lavoro, per recuperare il tempo perduto.