L’Anas ha pubblicato un avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’ammissione al tirocinio professionale nella Direzione Legale e Societario di Anas Spa. Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 3 Marzo 2017.
L’Anas è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La rete di strade ed autostrade di interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 25.566,241 chilometri, compresi svincoli e complanari, di cui 937,748 chilometri di autostrade.
Il numero del personale è di 6.130 unità (di cui 127 a tempo determinato).
Le funzioni attribuite all’Anas relativamente alla rete stradale ed autostradale in gestione diretta sono: gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade ed autostrade; adeguamento e progressivo miglioramento della rete delle strade e delle autostrade e della relativa segnaletica; costruzione di nuove strade ed autostrade, anche a pedaggio, sia direttamente che mediante concessione a terzi, servizi di informazione agli utenti, a partire dagli apparati segnaletici; attuazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela del patrimonio delle strade ed autostrade e tutela del traffico e della segnaletica; adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico sulle strade e sulle autostrade; realizzazione e partecipazione a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico e circolazione.
Recentemente ha annunciato l’arrivo di 1000 posti di lavoro ricadenti nel Piano industriale dell’Azienda, relativo agli anni 2016-2020.
L’ANAS ha proclamato un procedimento selettivo, per titoli e colloquio, per la realizzazione di una graduatoria per l’approvazione alla Pratica Legale mediante la Direzione Legale e Societario DLS di ANAS S.p.A. I posti a concorso sono ben 25, di cui 3 dislocazioni presso la Direzione Generale collocata a Roma e 1 ubicazione per ogni sede dell’Area Legale territoriale della DLS. Ma diamo uno sguardo ai requisiti e titoli di studio necessari per accedere a tale bando:
- essere cittadino europeo;
- al termine della suddetta selezione non aver raggiunto il compimento del 25° anno di età;
- competenze basilari nell’utilizzo del computer
- essere in possesso della Laurea in Giurisprudenza in Italia o all’Estero, a patto che sia considerata analoga, con una valutazione di almeno 105/110,
- non essere registrati all’ordine dei praticanti avvocati da più di sei mesi alla data di effettuazione dell’istanza di adesione all’avviso selettivo.
Ci teniamo a precisare, che le norme per l’attuazione del tirocinio professionale tramite ANAS S.p.A. prevedono che agli apprendisti avvocati ammessi a compiere la pratica legale presso ANAS venga lecitamente riconosciuto come valore a forfait per le spese economiche un ammontare corrispondente di euro 500,00 mensili.
La domanda di ammissione alla selezione per la formazione della graduatoria dovrà essere inviata entro la scadenza fissata per il 3 Marzo 2017 all’indirizzo di posta certificata dell’Anas [email protected], utilizzando esclusivamente il modello di domanda allegato all’avviso di selezione disponibile sul sito web istituzionale.
www.stradeanas.it/it/posizioni-aperte-e-selezioni