Attualità

Sora, proposte del M5S per l’Ospedale Ss. Trinità

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Screening oncologici Lazio

Si riporta il testo della lettera inviata al Commissario Straordinario dell’ASL con le proposte del M5S Sora per incrementare il personale, valorizzare il Reparto di Chirurgia ed avere risposte chiare per i Reparti di Rianimazione ed Ostetricia.

Oggetto: Ospedale “Ss. Trinità” – Carenze personale – Reparti di Chirurgia, Rianimazione ed Ostetricia.

Egr. Commissario,

nelle scorse settimane si è tornato a parlare dei problemi legati all’ospedale “Ss. Trinità”, oltre a quelli già noti legati al Pronto Soccorso, i mass media hanno posto, in particolare, l’accento sul Reparto di Chirurgia, in seguito alla riduzione di posto letto a causa sia della carenza di personale che per lavori.

Nel caso specifico la soluzione ottimale è quella di ampliare l’organico non solo per la Chirurgia, ma per tutti gli altri reparti ospedalieri.

Al fine di implementare l’organico, si propone di utilizzare la graduatoria della mobilità regionale degli infermieri (molti dei quali hanno chiesto di essere destinati presso le strutture del l’ASL di Frosinone). Questa soluzione potrebbe trovare immediata applicazione, infatti non è necessario procedere ad indire alcun bando.

Per gli ausiliari, invece, vi sarebbe la possibilità di attingere dalla graduatoria dell’avviso pubblico per la selezione del personale ausiliario indetto da qualche settimana dal Servizio Provinciale per l’impiego di Frosinone.

L’incremento del personale sarebbe la soluzione ideale per riattivare i posti letto nel Reparto di Chirurgia e migliorare in maniera tangibile la situazione degli altri reparti del “Ss. Trinità” e di conseguenza la qualità e la quantità dell’offerta sanitaria per i pazienti e per  tutti i residenti del Distretto C.

Si ritiene, inoltre, che sia ancora possibile utilizzare i posti letto recentemente chiusi a Chirurgia impiegandoli per la “week surgery”. Questa soluzione – oltre a dare una nuova linfa al Reparto – garantirebbe ai pazienti che hanno svolto la pre-ospedalizzazione, la disponibilità del posto letto ed anche una migliore assistenza nel decorso post-operatorio previsto per interventi con breve degenza.

La proposta descritta potrebbe essere realizzata in tempi brevi e senza eccessivi costi.

Altri problemi riguardano, invece, il Reparto di Rianimazione, che dopo aver perso due medici, attualmente è interessata da lavori che potrebbero limitarne fortemente l’operatività. È ovvia l’importanza che riveste la Rianimazione in un ospedale. Pertanto, si chiede, di conoscere con certezza la data di fine lavori, in modo da sapere quando il Reparto di Rianimazione potrà tornare a pieno regime.

Infine, un ultimo appunto concerne il Reparto di Ostetricia. Infatti, nel corso dell’anno sarà collocato in pensione il Responsabile della U.O.C., si chiede, quindi, di voler provvedere per tempo alla sua sostituzione destinando nuovo personale al Reparto, che per numero di parti è il secondo punto nascita della provincia.

Si confida in una Sua attenta analisi della proposta suggerita e si resta in attesa i un gentile riscontro i merito alle richieste avanzate.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Il Portavoce

Fabrizio Pintori