Eventi

8 Marzo, le iniziative per la Festa della Donna a Colleferro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
8 Marzo, Progetto "Bellissima" del Gruppo FS per le donne senza fissa dimora

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – #NONUNADIMENO

Mercoledì 8 marzo 2017, ore 20,00 invitiamo la Cittadinanza ad assistere alla proiezione del film “7 Minuti”, con ingresso libero e gratuito, al Multisale Ariston di Colleferro.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, la Consulta le Donne di Colleferro, Consulta delle Donne Montelanico, Associazione Culturale Segni Onlus e Amnesty International, si trovano nuovamente a unire le forze per collaborare ed invitano i Cittadini a partecipare all’iniziativa.

Il film proposto è ‘‘7 Minuti’’ con la regia di Michele Placido e racconta l’esperienza di donne che devono scegliere per sè e soprattutto per gli altri, accettando il duro giudizio della vita. Tra giustizia sociale e diritti civili il film è di grande attualità. “Si fa presto a perdere tutto se si abbassa la guardia, anche solo per sette minuti!”.

Quest’anno abbiamo voluto mettere l’attenzione sul mondo del lavoro al femminile cercando di coinvolgere, in questa giornata, quanto più possibile uomini e donne di ogni età dei nostri territori.

C’è la consapevolezza che non può bastare un solo giorno per affermare  le lotte per i diritti delle donne e del lavoro, ma il significato di queste iniziative è quello di valorizzare l’identità di ogni persona, i rapporti tra uomini e donne, il rispetto delle differenze, in tutti gli aspetti della vita, compreso il lavoro. Quello che ci preme è portare avanti l’impegno culturale e la battaglia civile per una società più giusta e più uguale.

Anche quest’anno nulla di questo si sarebbe potuto realizzare se non ci fosse stata nuovamente la generosità del titolare del Multisale Ariston, Daniele Mandova, che ha da subito accolto il nuovo progetto e dato il suo contributo anche nella scelta del film da proporre.

L’invito è aperto anche agli uomini, che ci auguriamo siano numerosi, per sottolineare l’importanza di condividere una iniziativa culturale che deve coinvolgere che è vicino alle donne tutti i giorni. Vogliamo trasformare questa iniziativa in “una festa per un futuro comune”, ricordando le conquiste sociali raggiunte dalle donne, ma anche le tante forme di disuguaglianza e violenza di cui le donne nel mondo sono vittime.

I partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di nero e di fucsia, che sono i colori di questo 8 marzo e della manifestazione #NONUNADIMENO

Ringraziamo la cittadinanza per la partecipazione: vi aspettiamo!.

Consulta le Donne di Colleferro, Consulta delle Donne Montelanico, Associazione Culturale Segni Onlus, Amnesty International