ACEA ATO 2 – INIZIO INVIO BOLLETTE
Acea ATO2 è la società del Gruppo Acea che gestisce il servizio idrico integrato dell’ambito territoriale 2 Lazio centrale di Roma, garantendo:
• Qualità del servizio
• Gestione sostenibile della risorsa acqua
• Rispetto dell’ambiente
Recentemente ACEA ha avviato un percorso di miglioramento gestionale per potenziare la qualità dei servizi erogati ai cittadini
Aumentando i canali di contatto attraverso le tecnologie digitali e
Riducendo sensibilmente le tempistiche di intervento. A tal proposito è stato implementato un servizio di controllo, tramite piattaforma software, tutti gli interventi tecnici per conoscere in tempo reale le tempistiche di intervento, le problematiche verificate dai tecnici, le tempistiche e il ripristino dei guasti.
Il Call Center è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ai cittadini/clienti
La prima bolletta di Acea ATO2 che verrà inviata ai cittadini di Colleferro ha una nuova veste grafica che meglio risponde alle esigenze di completezza, chiarezza e trasparenza.
Una guida, ricca di informazioni utili, sarà inviata a tutti gli utenti che avrà lo scopo di aiutare nella lettura e nella comprensione il nuovo formato.
COME è composta la tariffa?
La Tariffa del Servizio Idrico integrato comprende: il servizio per la fornitura di acqua potabile per uso domestico o altri usi e i servizi di fognatura e depurazione se previsti
Come si determina la tariffa?
La procedura di calcolo della tariffa è regolamentata a livello nazionale dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). La tariffa è determinata tenendo conto della qualità della risorsa idrica, del servizio fornito, delle opere e degli adeguamenti necessari, nonché dei costi di gestione che le società erogatrici del servizio devono sostenere per garantire la qualità ottimale della fornitura.
QUOTA FISSA E VARIABILE
In bolletta sarà presente :
Quota fissa:
calcolata su base annuale ma ripartita sulle bollette in proporzione al periodo di tempo preso in considerazione (es. se la bolletta è bimestrale sarà addebitato 1/6 della quota fissa annuale).
Quota variabile:
calcolata in funzione dei metri cubi di acqua che consumi e differenziata in scaglioni crescenti: più acqua consumi, maggiore è il costo unitario (al metro cubo) dell’acqua.
N.B.: ai metri cubi di consumo, effettivi e/o stimati, sono applicate le tariffe di acquedotto, fognatura e depurazione. Se non sei allacciato alla fognatura pagherai solo la tariffa acquedotto.
L’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è applicata al 10% sulla somma di quanto dovuto fra quota fissa e quota variabile.
FATTURAZIONE & AUTOLETTURA
E’ molto importante che il cittadino comunichi tramite l’autolettura ad ACEA i consumi reali.
A tal proposito saranno affissi in città manifesti per sensibilizzare i cittadini all’esercizio dell’autolettura.
Acea ATO 2 effettua almeno una lettura l’anno, di norma più volte nel corso dell’anno.
In mancanza dell’autolettura, la fattura si baserà sui consumi presunti calcolati secondo il consumo medio rilevato nei precedenti periodi fatturati.
In questo caso l’addebito in fattura potrebbe essere superiore o inferiore all’effettivo consumo.
La differenza sarà in ogni caso accreditata/addebitata nella prima fattura di conguaglio.
N.B.: ai metri cubi di consumo, effettivi e/o stimati, sono applicate le tariffe di acquedotto, fognatura e depurazione.
Se non sei allacciato alla fognatura pagherai solo la tari a acquedotto.
L’IVA è applicata al 10% sulla somma di quanto dovuto fra quota fissa e quota variabile.
Sarà possibile comunicare la lettura del contatore attraverso:
1. Numero verde 800 130 331
2. Sportello commerciale di Colleferro o di Roma ( Viale Ostiense)
3. www.aceaato2.it previa registrazione
I cittadini saranno informati che nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro presso gli utenti.
Il personale ACEA, addetto alla rilevazione delle letture, sarà munito di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbi sull’identità dell’operatore sarà possibile contattare il numero verde 800 130 331.
La prima bolletta riguarderà il periodo 26 maggio 2015 al 31 gennaio 2017 e conterrà solo le quote fisse della tariffa idrica e una quota di deposito cauzionale.
Entro il mese di Marzo 2017 ACEA emetterà le fatture per i clienti di Colleferro.