Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Avio di Colleferro.
AVIO: Successo del volo Ariane 5 VA229
Colleferro, 9 marzo 2016 – Il lanciatore europeo Ariane 5 ha portato a termine con successo la sua 85esima missione, mettendo in orbita il satellite EUTELSAT 65 WEST A.
La missione è partita dal Centro Spaziale europeo di Kourou, in Guyana Francese alle 02:20 ora locale, le 06:20 a Roma, e ha avuto una durata di 27 minuti e 23 secondi. EUTELSAT 65 WEST A è stato correttamente inserito in un’orbita di trasferimento geostazionaria.
L’Amministratore Delegato di AVIO, Giulio Ranzo, ha commentato “Siamo molto soddisfatti del successo di questa missione, ci sentiamo pienamente coinvolti nel programma spaziale europeo essendo anche i Prime Contractor del lanciatore VEGA il più recente lanciatore europeo di nuova generazione. AVIO partecipa al lanciatore europeo Ariane 5 realizzando la turbopompa a ossigeno liquido per il motore criogenico Vulcain e i due motori laterali caricati con circa 230 tonnellate di propellente solido. Con il volo di oggi sono 170 i motori realizzati per Ariane 5, 310 se consideriamo anche quelli di Ariane 4. Questo successo dimostra l’affidabilità dei nostri motori e il livello tecnologico raggiunto dai nostri team in Italia, Francia e Guyana Francese. Ariane 5 con questo volo è alla 71esima missione consecutiva senza anomalie a dimostrazione della estrema affidabilità del lanciatore.”
EUTELSAT 65 West A è il 31esimo satellite lanciato da Arianespace per l’operatore satellitare EUTELSAT. È un satellite, costruito in California dalla Space System Loral (SSL), a tripla banda progettato per rispondere alle crescenti necessità del mercato video e banda larga dell’America Latina. La sua potente carica su banda KU permetterà la ricezione DTH (direct-to-home) di canali digitali e in HD in Brasile con antenne di 60cm e agevolerà la connettività per le aziende in America Centrale, Caraibi e nella regione delle Ande.