Calcio a cinque

Colleferro, futsal internazionale di scena al PalaRomboli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Futsal

Si è concluso al Palaromboli di Colleferro lo stage organizzato dall’Associazione Calcio Fantastico di Akira Yoshida, che ha visto la formazione universitaria della Tama University di Tokyo in un tour di conoscenza del Futsal laziale a livello giovanile.

L’obiettivo, pienamente centrato, era quello di mettere a confronto metodologie di allenamento, tattica e approccio alla gara tra i ragazzi giapponesi e i loro coetanei italiani. Coinvolte diverse società del Settore Giovanile della nostra regione, come Fiumicino, Capitolina Marconi, Ferentino e SS Lazio, con il bel regalo, da parte della formazione del patron Chilelli di far scendere in campo contro gli universitari del Sol Levante, la Prima Squadra biancoceleste.

Marco Giustinelli, Direttore di Formalba Colleferro, ai microfoni di Casilina News, ha voluto sottolineare la soddisfazione della Sede per aver sostenuto l’iniziativa.

“Sono felice e ringrazio l’amico Ryohai Hamazawa di averci coinvolto in questa bellissima esperienza di amicizia e di sport. Formalba Colleferro si è proposta come partner multimediale, curando l’aspetto della comunicazione e dell’animazione dell’evento conclusivo. Un aspetto presente nella Sede di Colleferro e sviluppato nell’ambito delle attività di personalizzazione, che ci vede nella fase di start up nell’uso di tecnologie mirate alla comunicazione e al corretto uso dei social network. Lo sport è uno straordinario veicolo di integrazione e di amicizia e la possibilità di interagire con gli amici provenienti dal Giappone è stata di arricchimento per tutto il nostro gruppo.”

Di particolare interesse è stata la sessione di allenamento tenuta Lunedì scorso a Colleferro, dove a dirigere le operazioni è stato Paolo Forte, noto tecnico lepino, che ha condiviso con team nipponico alcuni aspetti legati alla tattica e alle metodologie di allenamento.

“E’ stata una esperienza interessantissima – ha sottolineato Forte – dove si sono potute confrontare due scuole di pensiero che, pur provenienti da situazioni geografiche e sociali così distanti, hanno comunque molti punti in comune e molti aspetti di reciproco arricchimento.

Chiaramente – continua il tecnico lepino – in una mattinata non è possibile esaurire tutti gli argomenti da trattare, ma sicuramente alcuni suggerimenti che mi sono sentito di dare, soprattutto a livello tattico e atletico, hanno suscitato interesse e attenzione da parte del loro staff tecnico. Una esperienza sicuramente da ripetere, magari a campi invertiti.”

Soddisfazione anche da parte di Ryohei Hamazawa, il forte giocatore di Sapporo, tesserato con la Forte Colleferro, che ha curato l’organizzazione logistica delle attività della comitiva nipponica.

“Ringrazio tutti, in particolar modo le Società che ci hanno dato la possibilità di confrontarci con loro – ha detto Hamazawa – per l’accoglienza e la simpatia mostrata nei confronti dei ragazzi giapponesi. In Giappone il Futsal è una realtà in crescita e la possibilità di conoscere una realtà tra le più importanti al mondo, come quella italiana, è una straordinaria opportunità di crescita sia per i giocatori, ma soprattutto per i tecnici. Dal canto nostro, continueremo, vista la buona riuscita dell’iniziativa, a favorire questi scambi tra Italia e Giappone.”

FORMALBA COLLEFERRO PARTNER MULTIMEDIALE DELL’INIZIATIVA