Tempi infiniti per l’apertura della pratica da parte dell’assicurazione, periti incaricati di accertare i danni irrintracciabili, periodi di attesa estenuanti per l’accertamento del danno, troppo spesso effettuato con discutibili modalità.
Ma non solo, perché a fianco a tutto ciò, ci sono anche i ritardi dell’offerta di indennizzo rispetto ai tempi previsti dalla legge, le difficoltà di contattare gli uffici dell’assicurazione e numerosi altri ostacoli che rendono le operazioni di richiesta di risarcimento danni tortuose e snervanti.
Sono questi gli intoppi che numerosi cittadini lamentano rivolgendosi all’Adoc di Frosinone che, per essere maggiormente vicina alle esigenze dei consumatori, ha istituito un Ufficio Legale, in Via Mola Vecchia 13, dedicato alla tutela e alla più ampia assistenza in materia di infortunistica stradale, senza alcun costo a carico dei consumatori per l’assistenza ricevuta: “In caso positivo – spiega il presidente di Adoc Frosinone Mario Pirri – l’onere derivante dalle procedure verrà liquidato dalla compagnia assicurativa o dall’ente debitore. In caso negativo, nulla sarà comunque dovuto dal consumatore.
L’ADOC – sottolinea Pirri – seguirà e assisterà i propri utenti, passo dopo passo, dal momento del sinistro fino al raggiungimento del risarcimento dei danni subiti, sia quelli riportati dal proprio veicolo, sia per le eventuali lesioni fisiche riportate a causa dell’incidente. L’Associazione garantisce, inoltre, anche la possibilità di avvalersi preliminarmente e a titolo completamente gratuito della procedura stragiudiziale della “conciliazione” relativa a controversie derivanti dai sinistri. Strumento, quest’ultimo, snello e veloce, reso possibile grazie ad una Convenzione stipulata fra ADOC ed ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici)”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’ADOC di Frosinone, in Via Mola Vecchia 13, chiamando il 392/2060324 o inviando una email a ufficiosinistri@adocfrosinone.it.