Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games che si è svolto dal 6 al 9 aprile alla Fiera di Roma, in questa sua ventunesima edizione ha consolidato con oltre duecentomila presenze il grande successo delle precedenti edizioni.
Grandi autori, mostre, presentazioni, spazi dedicati al cinema e ai games, le celebrazioni di Wonder Woman e Cocco Bill e l’omaggio al grande Carlo Rambaldi, hanno caratterizzato questa edizione: un appuntamento imperdibile che si rinnova edizione dopo edizione con eventi e incontri in 5 padiglioni e in 7 sale in contemporanea.
L’edizione 2017 di Romics è stata inaugurata dalla Ministra Sen. Valeria Fedeli, che ha premiato i vincitori del Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e rivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,on. Dario Franceschini, ha invece partecipato alla cerimonia di premiazione dei Romics d’Oro 2017: Yoshiyuki Tomino, uno dei grandi padri dell’animazione Giapponese, protagonista di un periodo storico che ha visto l’esplodere di una creatività e di un fermento artistico nel settore manga e anime di impatto assoluto, prima in Giappone e poi in tutto il mondo.Tomino ci ha portato nel fantastico mondo di Gundam e dei real robot. Sharon Calahan,artista americana, direttore della fotografia nei famosi film d’animazione della Disney•Pixar. Igort, maestro del fumetto italiano, Giuseppe Camuncoli, e Matteo Casali,autori di grande successo in Italia e all’estero.
Tantissimi gli eventi svolti durante i quattro giorni: Lega Prima Romics, la fase finale del campionato italiano di League of Legend, organizzato da Romics in collaborazione con GEC- Giochi Elettronici Competitivi.La gara Cosplay, con le ospiti d’eccezione Giada Robin e le danesi Sorine e Carina. E ,inoltre,gli incontri tematici sul palco del Movie Village e le presentazioni dei film e delle serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure . Romics ha ospitato alcuni degli Youtuber più amati dal pubblico. In occasione della ventunesima edizione di Romics, Poste Italiane Filatelia ha presentato uno speciale minifolder: due cartoline d’autore con francobollo e annullo filatelico realizzato appositamente per il Festival. Lo spettacolo continua con Romics Gran Galà del Doppiaggio, consolidato appuntamento giunto quest’anno alla sua XIV Edizione.
Gli organizzatori danno appuntamento a tutti,alla prossima edizione di Romics che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2017.