Attualità

Paliano, primo comune d’Italia a realizzare cartoline in braille

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

In occasione della prima Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente, che si terrà presso La Selva di Paliano dal 22 Aprile al 1 Maggio, sarà possibile acquistare cartoline che ritraggono luoghi simbolo di Paliano, che potranno essere timbrate con uno dei tre annulli filatelici speciali realizzati in ricordo delle giornate del 22 e del 25 Aprile e del 1 Maggio disponibili, dalle ore 10 alle ore 16 delle tre date indicate, nell’apposito spazio allestito da Poste Italiane.

L’iniziativa, realizzata dall’amministrazione comunale di Paliano e da Poste Italiane, ha come obiettivo quello di promuovere le eccellenze e le bellezze del territorio, rendendole accessibili a tutti.

Questo il motivo della scelta di realizzare cartoline con una doppia scrittura per vedenti e non.

Il sindaco di Paliano Domenico Alfieri ha dichiarato: «L’amministrazione comunale ha da subito creduto nella bontà e nella utilità di questa iniziativa. Si cercherà di raccontare il territorio attraverso immagini scattate da due nostri concittadini, che sono state trasformate in cartoline del nostro bel paese, da  spedire o da tenere come ricordo di un evento speciale. Questo è uno dei tanti modi per far conoscere Paliano anche al di fuori della propria comunità, e attrarre turisti. Auspichiamo che questi annulli filatelici, realizzati in una vetrina così particolare, siano simbolo di rilancio verde e di rinascita per il territorio tutto».

Alle parole del sindaco si uniscono quelle dell’assessore all’Agricoltura e alle Politiche Sociali Eleonora Campoli, che ha curato i dettagli dell’iniziativa, scegliendo di dargli un risvolto sociale: «Agricoltura e ambiente sono entrambi settori che hanno un impatto sociale sulla comunità, perché tutelano e custodiscono il territorio, creano lavoro quindi ricchezza per la comunità  e sono catalizzatori di antiche e nuove conoscenze. L’idea è quella di diffondere il più possibile queste esperienze, arrivando a tutti, nel segno della solidarietà e dell’eliminazione di qualsiasi barriera. Da qui nasce l’idea, che non sapevamo fosse ancora unica in Italia, di realizzare cartoline del nostro Paese, in scrittura braille. Perché la bellezza è un valore fondamentale che  va vista, ascoltata, letta e raccontata da e a tutti. Inoltre, per dare maggiore risalto all’iniziativa, verranno inviate cartoline con gli annulli speciali delle tre giornate alle diverse autorità del territorio. Un doveroso ringraziamento alla Proloco e a Marco Schifalcqua e Edoardo Montesan, autori delle fotografie utilizzate».