Domenica 23 aprile è stata inaugurata ufficialmente “Agriselva – prima festa dell’agricoltura e dell’ambiente” nel Monumento Naturale La Selva e Mola di Piscoli.
A tagliare il nastro i sindaci di Paliano Domenico Alfieri, di Colleferro Pierluigi Sanna, di Piglio Mario Felli, l’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli e l’onorevole Guido Milana.
La manifestazione si articola in diverse aree tematiche e stand espositivi: dalla produzione agricola al food, dalla florovivaistica ai mezzi meccanici, dalla produzione a “km 0” alla bioedilizia, dall’agricoltura di una volta alla passione per gli animali.
«Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco Alfieri – ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il nostro territorio, facendo emergere quelle che sono le eccellenze che sappiamo offrire. E sono lieto che il Monumento Naturale La Selva faccia da cornice a tutto questo. Quest’amministrazione lavora costantemente per rilanciare questo magnifico luogo e per la promozione di agricoltura e turismo che rappresentano la vera indole del nostro territorio e di quello che sarà il nostro futuro. Per questo portiamo avanti di pari passo la nostra battaglia per il risanamento ambientale che è parte integrante del nostro programma di governo».
Anche l’assessore Campoli ha commentato in maniera entusiasta l’iniziativa: «Un plauso agli organizzatori che si sono fatti promotori di una manifestazione che riesce a divulgare le bellezze e gli usi del nostro territorio. Il lavoro sinergico fra privati e amministrazione ha portato ad ottimi risultati che speriamo si possano ripetere nel futuro. Siamo convinti che agricoltura e ambiente siano gli aspetti principali su cui puntare per un rilancio dell’economia e uno sviluppo comune del territorio».
La manifestazione sarà aperta nei due week-end dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio. In programma anche diversi convegni come da locandina allegata.