Il 17 marzo uscirà Truth – Il prezzo della verità nelle maggiori sale cinematografiche italiane. Robert Redford porta in auge il giornalismo d’assalto raccontando la vera storia di un episodio che qualche anno fa fece scalpore negli Usa.
La trama (no spoiler) – Nel 2004, Dan Rather (Robert Redford) è un anchorman della CBS. Dopo la messa in onda di un servizio che mette in discussione l’appartenenza di George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea nella guerra nel Vietnam rassegna le dimissioni. Responsabile del servizio è Mary Mapes (Cate Blanchett), una produttrice televisiva autrice di diversi scoop. Da quel momento in poi, saranno loro a subire un processo mediatico.
La messinscena di Truth – Il prezzo della verità è classica. Racconta del delicato rapporto tra media e politica, facendo una ricostruzione che ricorda molto i film diretti da Redford in passato, sebbene stavolta la regia sia affidata a James Vanderbilt. Il film è anche un’amara riflessione su come stia scomparendo il giornalismo di inchiesta poiché troppo costoso, pericoloso e di minore impatto mediatico.
La regia di Vanderbilt è manieristica, ma non delude. Il cast è di prim’ordine e la sceneggiatura è ricca di colpi di scena. Ricordiamo che il film uscirà nelle sale il 17 marzo e dovrà resistere alla dura concorrenza di Kung fu panda 3.
Di seguito, il trailer in italiano di Truth – Il prezzo della verità
https://www.youtube.com/watch?v=9NpnNe1gGVI