SANTA SEVERA, RAVERA: ‘CASTELLO TORNA A VIVERE, A MAGGIO “FESTIVAL DELLA LETTURA AD ALTA VOCE”’
“Amo il Castello di Santa Severa, come tutti i cittadini che l’hanno visto, magari soltanto da fuori, perché per anni è stato praticabile, visibile e godibile soltanto a tratti, per brevi periodi di tempo. E’ un luogo incantevole che unisce cultura e natura, un castello sfiorato dal mare, benedetto dalla musica ininterrotta della risacca, ricco di giardini e cortili, di una cappella affrescata e torrette e saloni e scavi archeologici… E’ bello sapere che da questa giornata sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti e dei viaggiatori. Sempre. Il 12 maggio, insieme al Centro per il Libro, incominceremo a riempire questo spazio affascinante di bambini e ragazzi e attori e personalità del mondo dello spettacolo, per il primo “Festival della lettura ad alta voce”.
Ogni capoluogo della Regione Lazio ha selezionato, fra 350 studenti delle medie inferiori e superiori e alunni delle elementari, i più bravi a leggere “forte”, alcune belle pagine di tre romanzi, due classici e un contemporaneo. Sono 30 i prescelti, tutti fra gli 8 e i sedici anni. Si affronteranno in 15 coppie. I vincitori riceveranno 10 libri, per incominciare a costruirsi una libreria. Padrino della manifestazione e presidente della giuria: l’attore Pietro Sermonti, Allenatore dei ragazzi alla recitazione, il regista Roberto Gandini.
Il Castello di Santa Severa, così maestoso, così carico di storia, sarà attraversato dalle parole della lettura e dalla creatività dei più giovani. Tornerà a vivere”.
Lo dichiara in una nota Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio.
SANTA SEVERA, ZINGARETTI: ‘TRA POCO INAUGURAZIONE CASTELLO, CHE RIAPRE PER SEMPRE’
“Tra poco l’inaugurazione del Castello di Santa Severa, che riapre per sempre. Nel Lazio le cose cambiano e in meglio”.
Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.