Sabato scorso a Cave il Sindaco Angelo Lupi, insieme al dott. Tiziano Cinti e all’assessore Silvia Mancini, ha presentato il progetto GAL (Gruppo di Azione Locale).
“L’agricoltura diventerà uno degli elementi fondamentali del nostro territorio”. È ciò che si augura il Sindaco di Cave Angelo Lupi, che nel pomeriggio di sabato 12 marzo 2016, presso l’aula consigliare del Municipio di Cave, ha presentato, insieme al dott. Tiziano Cinti, uno dei pilastri del progetto “Terre di PreGio” e all’Assessore alle Politiche Culturali Silvia Mancini, la proposta di Gruppo di Azione Locale, comunemente denominata GAL. Tale progetto sarà volto a valorizzare il territorio attraverso l’agricoltura.
L’IDEA — Da molto tempo i Comuni dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano condividono l’idea di creare una vera e propria sinergia per diventare un punto di riferimento per nuove e affermate aziende agricole. La Regione Lazio, con le relative direttive dell’Unione Europea, ha deciso di stanziare circa 780 milioni di euro per il PSR, di cui 60 milioni da investire proprio nei GAL. La programmazione 2014/2020 prevede il finanziamento di 12 GAL, numero maggiore rispetto a quello degli anni passati; segno che l’iniziativa ha riscontrato un notevole successo.
I Comuni interessati, che tra le altre cose rientrano nel sistema museale PreGio (Monti Prenestini e Valle del Giovenzano), oltre alla stessa Cave, sono: Capranica Prenestina, Cerreto Laziale, Ciciliano, Genazzano, Gerano, Olevano Romano, Pisoniano, Sambuci, San Vito Romano e Saracinesco.
La data ultima di presentazione delle proposte GAL è il 31 maggio 2016, dopodiché verrà pubblicato un bando con le relative graduatorie. Nell’eventualità il nostro progett venisse approvato, a quel punto le proposte potranno essere presentate dal 1° ottobre.
“Anche i giovani saranno un punto fondamentale” – Spiega il Sindaco Lupi – “Devono capire l’importanza che ha l’agricoltura soprattutto nei nostri territori. In questo progetto saremo assecondati da tanti enti, in modo tale da fare al meglio tutto ciò che ci siamo preposti. Creare nuovi posti di lavoro è una delle nostre prerogative principali. In tal senso i Sindaci e le Amministrazioni Comunali resteranno a completa disposizione in modo più sinergico rispetto al passato, mettendo da parte i campanilismi e al centro gli interessi di tutta la comunità. Perché la questione è seria; e se alla fine saremo riusciti a difendere il nostro territorio in condivisione, con gli strumenti che ci verranno messi a disposizione, ne usciremo di certo tutti più forti.”
Su questo progetto si è voluto esprimere anche Emiliano De Carolis, presidente della Pro Loco: “È molto importante la sinergia tra gli 11 comuni PreGio. Forse per la prima volta i colori politici sono stati messi da parte. L’obiettivo è mettere insieme gli interessi del territorio”.
Ecco il video dell’intervista che il Sindaco Angelo Lupi ha rilasciato in esclusiva ai nostri microfoni: