Sabato 29 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Paliano, è stato incoronato il vincitore della seconda edizione di “The Voice of tomorrow – festival delle voci nuove” alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori e del consigliere Ugo Germanò.
Ad aggiudicarsi il premio, costituito da un brano inedito, un video clip e la vendita del brano su digital store, è stata Titti Girardi, sedicenne di Avellino. I sedici finalisti, tutti molto talentuosi, sono approdati a questa gara conclusiva dopo diverse selezioni di questo festival ideato dal direttore artistico Ilaria Isabelli, Eleonora Secci, Matteo Traversi e Oscar Schifalacqua. Presidente di giuria il maestro Fabrizio Palma, musicista, arrangiatore e doppiatore italiano, aiutato nel suo compito di giudice, tra gli altri, anche da Virna Marangoni di “The Voice of Italy #teamPezzali” e Sara Caratelli di “The Voice of Italy #teamDolcenera” oltra al direttore artistico Ilaria Isabelli.
Entusiasmante l’inizio della manifestazione con le performance di danza della “Fashion Dance” di Fabio & Lorena e della “ASD new K85 Dancing”, seguite dall’esibizione di Marta Verrecchia, vincitrice dello scorso anno, che ha cantato durante la proiezione del suo videoclip girato nel Monumento Naturale La Selva e nel Gymnasium Fuksas.
Venerdì 28 aprile, invece, presso la sala conferense del Credito Cooperativo di Paliano, si è svolta la finale della categoria Junior, che ha visto come vincitrice Elisa Costantino.
«L’assessorato alla Cultura del comune di Paliano è stato ben lieto di aver patrocinato le due edizioni, perché ha creduto, sin dall’inizio alla bontà del progetto che dà la possibilità ai ragazzi di studiare e di provare a dimostrare il loro talento, con l’obiettivo di realizzare il loro sogno. La qualità del festival è stata confermata poi anche dal gemellaggio con il “Giffoni Festival Musica e Cultura”, voluto fortemente dal presidente del festival canoro Nicola Delle Donne, anche lui presente durante le premiazioni. Un ringraziamento allo staff del festival che ha portato a Paliano una competizione canora di altissimo livello trasformando così la città stessa in una location che prende via via piede nel panorama musicale non solo del circondario». Questo il commento del vicesindaco Adiutori.
Lo staff di The voice Of Tomorrow ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale di Paliano, la BCC di Paliano e tutti gli sponsor che hanno creduto e continuano a sostenere il festival.
Di seguito la classifica completa:
I classificato Senior: Mirco Paniccia
II classificato Senior: Simone Venditti
I classificato Teenager e vincitore assoluto: Titti Girardi
II classificato Teenager: Marco Boni
Premio della critica: Ilaria De Felicis
Premio direttore artistico: Enrico Foschi
I classificato Borsa di studio Giffoni Musica e Cultura: Eleonora Sanna
II classificato Borsa di studio Giffoni Musica e Cultura: Elisa Aglitoiu.
I classificato categoria Junior: Elisa Costantino
II classificato categoria Junior: Luigi Guerra
III classificato categoria Junior: Lorenzo Cherubini