Attualità

Si è svolto in Regione Lazio l’incontro tra i pendolari della linea FL7 Roma-Napoli e l’Assessorato regionale alla mobilità. Leggiamone gli esiti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
bracciano uomo treno

Di seguito i principali contenuti dell’incontro in oggetto, preliminarmente condivisi tra Comitati e Regione, distinti tra contenuti di interesse generali della linea e contenuti per singola stazione.

1. METREBUS

La Regione sta ridisegnando il biglietto METROBUS assumendosene la competenza gestionale (oggi affidata ad ATAC) e inserendo nel servizio integrato tutti i vettori del trasporto pubblico comunale (TPL) che svolgono servizio nell’ambito delle stazioni ferroviarie. Il nuovo progetto vedrà una applicazione graduale e interesserà inizialmente le città costituenti Provincia.

2. TEMPI DI VIAGGIO.

Dal prossimo giugno, grazie anche ad un intervento presso il Ministero dei trasporti rispetto alle precedenze con i treni a lunga percorrenza, i tempi di viaggio dei treni della Regione Lazio saranno abbreviati di 8-9 minuti.

3. POTENZIAMENTO DELLE RETE INFRASTRUTTURALE RFI

Avviati diversi lavori di potenziamento della linea. Entro dicembre saranno ultimati lavori di automazione e aumento delle capacità della stessa, ovvero del numero di treni che possono circolare per ciascun tratto di linea compreso tra due stazioni.

4. NUOVO TRENO PRIMA FASCIA MATTUTINA

Dall’11 giugno sarà inserito un nuovo treno con origine da Minturno che arrivi a Roma prima delle ore 7.00.

5. NUOVO COLLEGAMENTO IN PARTENZA DA ROMA

La richiesta di un nuovo collegamento in partenza da Roma nella fascia 19.36-20.36 rimane in fase di analisi e sarà affrontata nel prossimo incontro. La Regione effettuerà delle verifiche con la Regione Campania in tal senso.

6. COLLEGAMENTO DA E PER CAMPOLEONE

L’argomento sarà oggetto di confronto tecnico con Trenitalia nel prossimo incontro.

7. PROSSIME SCADENZE

Il 15 maggio è programmato l’incontro tra i comitati della FL7, la Regione, RFI e Trenitalia. A fine mese viene chiuso il progetto orario che entrerà in vigore l’11 giugno. I progetti orari saranno sempre oggetto di monitoraggio nella fase di attuazione a cura della regione e dei comitati: eventuali correttivi rilevati potranno essere introdotti a Ottobre e, successivamente a dicembre, rendendo così fattibile un aggiustamento continuo dello stesso. Nell’incontro del 15 maggio saranno discusse con Trenitalia tutte le singole richieste fatte dai comitati non incluse in questo elenco.

STAZIONE DI MINTURNO

a. CARTELLONISTICA GRAFICA DELLA LINEA: INSERIMENTO STAZIONE DI MINTURNO. RFI ha provveduto a rifare la cartellonistica raffigurante la linea FL.7 inserendo la stazione di Minturno-Scauri: entro pochi giorni sarà sostituita quella errata installata nella stazione di Latina. Sono stati altresì modificati gli annunci fonici nelle stazioni aggiungendo Scauri alla fermata di Minturno.

b. NUOVO BINARIO A MINTURNO Stipulato un accordo quadro tra la Regione e RFI per posizionare un nuovo binario allo scopo di consentire il ricovero dei treni regionali che saranno prolungati da Formia a Minturno.

c. NUOVO ORARIO AL TR 12202. La partenza del tr 12202, oggi alle ore 5.27, verrà posticipata di 15 min.

STAZIONE DI ITRI

La Regione ha richiesto, nonostante gli impedimenti tecnici già avanzati da Rfi e Trenitalia, la fermata ad Itri almeno del tr 12279 in partenza da Roma alle ore 14.36. Il Comitato rimane in attesa di trovare soluzioni anche per la fermata del tr 12221 in partenza da Roma alle ore 13.36.

STAZIONE DI MONTE S. BIAGIO

Fermo restando le problematiche già segnalate nella parte comune, è stata evidenziata la necessità di rimodulare i treni nella fascia oraria tra le 6:00 e le 8:00 riportandoli ad una collocazione il più vicina possibile a quella antecedente le modifiche.

STAZIONE DI POMEZIA

Segnalata la necessità di ripristinare le fermate della linea FL8. In attesa di un tavolo tecnico con Trenitalia, la Regione anticipa però difficoltà di sostenibilità della stazione di Pomezia per la relativa realizzazione. Il comitato ricorda, invece, che in alcune fasce orarie la stazione supporta oggi sia la linea FL7 che FL8 (es. tr. 22863 18:06, tr. 12183 18:12, tr. 12289 18:36 etc) e ancora di più avveniva con i vecchi quadri orari (es. 18:06, 18:36, 18:42, 18:56 nel 2016). Segnalata ancora la questione sicurezza e decoro della stazione priva di ogni servizio, tra cui la sala d’attesa. A tal proposito la Regione accenna la realizzazione di un progetto di riqualificazione che dovrebbe contribuire alla risoluzione delle suddette criticità. Segnalato il vuoto orario della sera, che è comune su tutta la linea, e del mattino dalle 8:02 alle 8:35, in direzione Roma Termini. La Regione risponde che la razionalizzazione delle corse del mattino su tutta la linea dovrebbe consentire il superamento di quanto sopra. Il comitato dei pendolari si riserva comunque di inviare delle osservazioni ulteriori ad integrazione del presente verbale.

COMMENTI FINALI

Condivisa dalla Regione l’importante funzione dei comitati nella segnalazione delle disfunzioni del servizio, nella progettazione dell’orario, nel progetto del Coordinamento dei comitati e nella tessitura dei rapporti con la regione Campania. Dal canto loro i Comitati auspicano imminenti concretizzazione alle loro richieste, rafforzando una analisi tecnica dei competenti uffici regionali dinanzi alle eventuali impossibilità tecniche avanzate da FS.