Una scossa di terremoto è stata appena registrata in Ciociaria. L’epicentro è stato segnalato nelle zone tra Ferentino e Anagni. Poco dopo le 21:00 del 3 maggio 2017, in molti hanno avvertito la terra tremare.
Per fortuna, la scossa è stata leggera e non sembra siano stati segnalati danni a cose o/e persone. A ogni modo, il sismografo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa tellurica di intensità pari a 2.3 magnitudo con una profondità di 10 chilometri.
Nelle abitazioni hanno avvertito la scossa soprattutto le persone che risiedono nei piani alti. La scossa è stata leggera ma la sua intensità è stata forte a tal punto che, oltre a Ferentino e Anagni, è stata avvertita anche dai residenti di Fumone, Sgurgola, Acuto, Torre Cajetani, Fiuggi, Trivigliano e Morolo: tutti Comuni limitrofi alla zona dell’epicentro. Si temono ulteriori e più intense scosse, ma si spera sia stato un caso isolato. E’ comunque bene sottolineare che scosse di breve intensità vengono registrate quotidianamente. Soltanto pochi giorni fa, ne è stata rilevata una sempre in Ciociaria, a Pontecorvo, ma anch’essa fu lieve.
Ribadiamo che la scossa è stata sentita poco dopo le 21:00 (21:08) e l’intensità è stata di 2.3 magnitudo, con una profondità di 10 chilometri. Si spera sia l’ultima e la più intensa della nottata.