Cronaca In primo piano

Terremoto in Ciociaria 3 maggio 2017: scossa con epicentro tra Ferentino e Anagni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
leggera scossa di terremoto provincia di frosinone ieri 30 settembre 2024

Una scossa di terremoto è stata appena registrata in Ciociaria. L’epicentro è stato segnalato nelle zone tra Ferentino e Anagni. Poco dopo le 21:00 del 3 maggio 2017, in molti hanno avvertito la terra tremare.
Per fortuna, la scossa è stata leggera e non sembra siano stati segnalati danni a cose o/e persone. A ogni modo, il sismografo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa tellurica di intensità pari a  2.3 magnitudo con una profondità di 10 chilometri.

Nelle abitazioni hanno avvertito la scossa soprattutto le persone che risiedono nei piani alti. La scossa è stata leggera ma la sua intensità è stata forte a tal punto che, oltre a Ferentino e Anagni, è stata avvertita anche dai residenti di Fumone, Sgurgola, Acuto, Torre Cajetani, Fiuggi, Trivigliano e Morolo: tutti Comuni limitrofi alla zona dell’epicentro. Si temono ulteriori e più intense scosse, ma si spera sia stato un caso isolato. E’ comunque bene sottolineare che scosse di breve intensità vengono registrate quotidianamente. Soltanto pochi giorni fa, ne è stata rilevata una sempre in Ciociaria, a Pontecorvo, ma anch’essa fu lieve.
Ribadiamo che la scossa è stata sentita poco dopo le 21:00 (21:08) e l’intensità è stata di 2.3 magnitudo, con una profondità di 10 chilometri. Si spera sia l’ultima e la più intensa della nottata.