Il Coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco, formato da oltre venti Comuni delle province di Frosinone e Roma, torna a riunirsi venerdì 5 maggio alle ore 18.00 nell’aula consiliare di Ceprano. Due i punti all’ordine del giorno: Sottoscrizione del manifesto di intenti del Contratto di Fiume del bacino idrografico del Sacco; Proposta di definizione dell’Ambito di Bacino Idrografico Sacco in attuazione della Legge Regionale n. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.
Sul Contratto di Fiume, il Coordinamento dei Sindaci lavora da molto tempo e i Consigli comunali hanno già deliberato il relativo protocollo d’intesa. Venerdì si dovrebbe arrivare ad un importante documento per avviare la procedura. I Contratti di Fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.
Amministrazioni, Enti e associazioni faranno rete per perseguire gli obiettivi delle normative in materia ambientale e far parte di uno strumento utile per prevenire e ridurre l’inquinamento, limitare gli effetti delle inondazioni e della siccità e per coordinare azioni e interventi. Il coordinatore del gruppo dei Comuni interessati, Fausto Bassetta (sindaco di Anagni), sottolinea <l’importanza del Contratto di Fiume nell’area della Valle del Sacco e la valenza dell’impegno che le amministrazioni comunali facenti parte del Coordinamento stanno portando avanti per raggiungere l’ambizioso progetto>.
Alla riunione parteciperà l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini.