Eventi In primo piano

Colleferro, la Fotosintesi è il tema del secondo appuntamento con I dibattiti scientifici del sabato

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, la Fotosintesi è il tema al centro del secondo appuntamento con I dibattiti scientifici del sabato

I dibattiti scientifici del sabato arriva al suo secondo appuntamento. Presso la biblioteca comunale di Colleferro (via L. da Vinci 30 C), sabato 13 maggio, alle ore 11, ci sarà una nuova iniziativa. Mauro Marozza, portavoce del gruppo e responsabile per la divulgazione scientifica, presenta la nuova conferenza dibattito dal titolo Il processo che alimenta la vita “la Fotosintesi”.

La conferenza sarà tenuta da un nostro stimato concittadino: il professor Calvino Passera. “La cosa ci onora – spiega Marozza – perché Passera è stato professore ordinario di Biochimica agraria (Scienza del Suolo) presso l’università di Padova e, negli ultimi anni, alla facoltà di agraria a ViterboHa inoltre contribuito alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo collaborando per 20 anni con l’università di Mogadiscio (Somalia) e di Maputo (Mozambico), organizzando laboratori di Biochimica. Insomma, una vita dedicata alla ricerca e all’insegnamento”.

La conferenza è rivolta soprattutto ai cultori delle scienze ambientali, a chi lavora o si sta preparando a entrare nel campo agrario, a chi vuole saperne di più su questo settore per eventualmente sceglierlo come ambito lavorativo, ma anche semplicemente a chi vuole avere maggiori informazioni riguardanti un processo fondamentale della vita sulla terra. Lo scopo della divulgazione è sì quello di far accrescere le competenze di chi ha già un buon bagaglio di conoscenze alle spalle, ma anche e soprattutto di formare nuovi appassionati, andando incontro alla loro curiosità.

Si consiglia di presenziare all’evento e di tenere d’occhio le future conferenze. Se proprio non potrete essere presenti, non perdetevi la diretta streaming dell’evento sulla nostra pagina Facebook. Per chi si fosse perso il primo appuntamento, cliccate QUI per sapere di cosa si è parlato e QUI per vedere il video.

Di seguito, la presentazione della conferenza, che spiega nel dettaglio quali saranno i temi affrontati la mattinata di  sabato 13 maggio, e la locandina ufficiale.

IL PROCESSO CHE ALIMENTA LA VITA – LA FOTOSINTESI

L’agricoltura, pratica inventata dall’uomo, ha sostituito la vegetazione naturale spontanea con quella risultata dall’osservazione del comportamento delle piante naturali. Sono stati ottenuti risultati inimmaginabili per coloro che inventarono l’agricoltura.

L’incremento di produttività delle piante è stato soprattutto indotto dalla conoscenza del processo fotosintetico – presente in tutte le specie vegetali contenenti pigmenti (clorofille e carotenoidi).

La fotosintesi, mediante l’utilizzo dell’energia luminosa, trasforma le molecole d’acqua, anidride carbonica e composti inorganici semplici (contenenti azoto, fosforo, potassio e zolfo) in sostanze organiche complesse alla base della catena alimentare.

Il processo fotosintetico è motore della vita poiché fornisce gli alimenti necessari per la loro esistenza e anche perché ha reso disponibile l’O2 dalla decomposizione dell’H2O, perché la natura inventasse la respirazione, processo essenziale per gli organismi eterotrofi.

Nella conversazione “Il processo che alimenta la vita – la Fotosintesi” saranno descritti i differenti aspetti come strutture e meccanismi responsabili della conversione dell’energia luminosa in energia chimica e i processi di assimilazione della CO2 nella specie di differente origine climatica. Sarà evidenziata l’importanza di ulteriori studi di questo processo, specialmente quelli condotti secondo la visione quantistica dell’Universo, in quanto possono fornire maggiori informazioni per la preparazione di prodotti ecosostenibili di maggiore efficienza.