CENTOCELLE; MEDICINA SOLIDALE, “APPELLO A PAPA FRANCESCO PER SENSIBILIZZARE ISTITUZIONI,
MORTE TRE RAGAZZE ROM E’ INACCETTABILE”
“Vorrei lanciare un appello ideale a Papa Francesco affinché sensibilizzi e sproni le istituzioni capitoline a fare di più non solo per il popolo rom, ma anche per tutti coloro che vivono nelle strade di Roma. La morte di tre ragazze rom a Centocelle è inaccettabile per una città come la nostra”.
E’ quanto dichiara LUCIA ERCOLI, direttore dell’Associazione Medicina Solidale che da oltre 12 anni si occupa delle cure mediche e dell’assistenza alla popolazione rom della capitale.
“Stiamo subendo – aggiunge ERCOLI – ancora una volta gli effetti di una totale assenza delle Istituzioni sul territorio cittadino legata anche alla mancanza di efficaci politiche sociali a sostegno dei più fragili. A Roma vivono circa 9 mila rom e per le strade sopravvivono oltre 4 mila persone. Un numero impressionante di donne, uomini e bambini abbandonati a se stessi e al degrado”.
“Apprezzabili le mobilitazioni per pulire la città- conclude ERCOLI – ma ancora più urgente sarebbe programmare gli stati generali del sociale a Roma a partire da chi vive in strada, nelle così dette occupazioni e nelle migliaia di baracche che connotano ormai l’immagine della Capitale”.