Si terrà domani 13 maggio ore 17.30 presso l’Auditorium di Morolo il primo di una serie di convegni organizzati dall’Associazione “Medici per l’ambiente” finalizzati ad approfondire tematiche ambientali e soprattutto ad evidenziare i rischi per la salute da fattori inquinanti.
Relatrici dell’incontro moderato dal sindaco di Morolo e medico Anna Maria Girolami, la dott.ssa Petricca, broncopneumologa, e la dott.ssa Volponi, cardiologa. Gli abitanti della Valle del Sacco debbono fare i conti con gli effetti prodotti dall’inquinamento, ormai storico del fiume, delle falde acquifere e del suolo, di prodotti ortofrutticoli, cereali per anni irrigati dalle acque inquinate, e di animali, fornitori di carne e latte, abbeverati alle stesse acque, nonché, in anni più recenti, dall’inquinamento dell’aria da polveri sottili prodotte dalla combustione di varie sostanze.
E’ ormai un dato scientifico acquisito che patologie tumorali, broncopolmonari e cardiovascolari sono legate a fattori inquinanti così è un dato epidemiologicamente e statisticamente certo che tali patologie sono in forte e rapida ascesa fra la nostra popolazione, soprattutto fra i bambini. I convegni continueranno il 20 maggio a Ceccano, quindi, a seguire, Pofi, Ferentino, Supino ed altri centri. Una mobilitazione sempre più ampia, convinta che non potrà non raggiungere le Autorità istituzionalmente competenti e farle decidere ad intervenire in maniera concreta ed operativamente efficace sia sul versante più strettamente ambientale sia su quello sanitario, tragicamente interconnessi.
Non vi è da perdere ulteriore tempo, è questo l’allarme lanciato dai medici.