Eventi

Veroli, i solenni festeggiamenti per la Patrona Santa Maria Salome

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Veroli, i solenni festeggiamenti per la Patrona Santa Maria Salome

Il programma dal 16 al 25 maggio 2017.

Ogni anno, nel mese di maggio, il paese ernico si appresta a celebrare i solenni festeggiamenti  in onore di Santa Maria Salome, discepola di Cristo,  patrona della città di Veroli e della diocesi di Frosinone – Veroli –  Ferentino. Vediamo in dettaglio il programma delle celebrazioni.

Da mercoledì 17 maggio a martedì 23 maggio, le comunità parrocchiali si recheranno in pellegrinaggio nella Casa della Patrona, in particolare alle 18.30 il ritrovo presso la Cattedrale di Sant’Andrea, con il momento di preghiera e di venerazione della Santa Reliquia del Cranio di Santa Maria Salome, al termine si raggiungerà la basilica di Santa Maria Salome per celebrare la santa messa alle ore 19:00.

Sabato 20 maggio alle ore 18:00 il rosario, alle ore 18:30 la Santa Messa.  Alle ore 20:30 “ Il cammino di Salome” – Fiaccolata per le Famiglie.  La partenza sarà dalla Chiesa della Madonna degli Angeli alla volta del Santuario della Madonna dell’Olivella, si reciteranno delle Litanie Lauretane e si proseguirà verso la Basilica di Santa Maria Salome, con l’atto di affidamento delle famiglie alla Madre Salome.

Mercoledì 24 Maggio il programma sarà il seguente: alle ore 7:30 e 8:30 si celebreranno le Sante Messe, alle 10:30 la Messa Solenne.

Alle ore 17:30 nell’aula consiliare del Comune di Veroli si terrà la conferenza stampa e restituzione alla Basilica di un’insigne Reliquia della Passione di Cristo da parte del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, trafugata in passato dalla Scala Santa.

Alle ore 19:00 la Messa solenne presieduta da Mons. Giovanni di Stefano Vicario Generale, al termine processionalmente sarà riaccompagnato il Busto della Santa Patrona nella Tesoreria della Cattedrale di Sant’Andrea.

Alle ore 21:30 avranno inizio i festeggiamenti civili con lo spettacolo musicale del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo si musica popolare salentina, fondato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante.

Come ogni anno la comunità verolana si stringe alla amata patrona Santa Maria Salome e gli affida la protezione delle famiglie e della città.

Veroli, i solenni festeggiamenti per la Patrona Santa Maria Salome