Attualità

Carpineto, per l’anniversario della nascita di Papa Wojtyla delegazione vola a Wadowice

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Carpineto, per l'anniversario della nascita di Papa Wojtyla delegazione vola a Wadowice

Carpineto R.no, delegazione vola a Wadowice per l’anniversario della nascita di Papa Wojtyla

Il 18 maggio 1920 nasce a Wadowice Karol Jozéz Wojtyla. L’anniversario della nascita del Pontefice si è tenuto giovedì nella sua cittadina. Tra le delegazioni italiane ed europee presenti –  San Giovanni Rotondo, Sona e Marktl ( città di Papa Ratzinger ) –  c’era anche quella di Carpineto Romano. I rappresentanti  dei paesi sono stati ricevuti dalle autorità polacche nella Sala Consiliare del Municipio dove hanno riflettuto e discusso sull’operato dei tre pontefici ( Leone XIII, Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ). La delegazione ha poi proseguito verso il “Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II ”. La ricostruzione accurata della casa natale di Wojtyla – Palazzo in Via Koscièlna 7 –  è iniziata nel 2010. Da pochi anni il museo è stato rinnovato con una mostra multimediale che permette ai visitatori di rivivere la vita del Santo Padre prima dell’avvento della guerra.

Sono molto orgogliosa di aver rappresentato Carpineto e la sua storia in questa importante occasione ” dichiara l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “ L’augurio è quello di continuare a realizzare nuovi progetti  per dare continuità al gemellaggio iniziato nel lontano 1994.”

“ L’anno scorso, a Carpineto, abbiamo realizzato il torneo di calcio “ Città dei Papi” aggiunge il Consigliere Comunale Giulio Cacciotti “ una iniziativa di grande successo per la quale, durante questo incontro, abbiamo gettato le basi per ripeterla in futuro.”

“  Ritornare a Wadowice è stato un immenso piacere ” dice il deputato, On. Renzo Carella “ La speranza è quella di consolidare il legame tra Carpineto e Wadowice per coinvolgere il più possibile i giovani dei due paesi, perchè lo scambio culturale è il perno per programmare il futuro dell’Europa.”

“ Il gemellaggio con la comunità di Wadowice ci lega da più di un ventennio ormai ” conclude il Sindaco, Matteo Battisti “ la volontà è quella di continuare per promuovere nuove iniziative che coinvolgano anche l’Unione Europea.”

Karol Wojtyla

Info: www.carpinetoromano.it

Explora Carpineto: applicazione disponibile su App Store e Google Play Store

Carpineto Romano, 20/05/2017