Sabato 27 maggio si è riunita l’assemblea pubblica, organizzata da Retuvasa, presso la sala Konver di Colleferro. Sara Deodati di Retuvasa ha aperto assemblea. Ha spiegato che l’associazione ha intenzione di fare una serie di assemblee, non per fare lezioni ma per trovare soluzioni di lotta al problema rifiuti della Valle del Sacco. Chiunque può intervenire durante l’assemblea: o prendendo parola o compilando appositi moduli da compilare in forma anonima. Lo scopo di questi incontri non è quello di fare accuse, ma di convergere su un preciso progetto di lotta per evitare che la zona, già martoriata, muoia definitivamente. Alberto Valleriani ha spiegato la situazione attuale della zona nel video qui sotto.
In seguito ha parlato del fenomeno del revamping e affermato che in 5 anni di Governo da parte di Zingaretti alla Regione, non è stato prodotto alcun piano riguardanti i rifiuti, che è quindi fermo a quello del 2012 stilato dall’allora giunta Polverini. Le associazioni non riescono a reggere l’urto da sole e si cercano soluzioni per sensibilizzare chi di dovere al problema. La soluzione può essere una manifestazione? Ma non bastano cittadini: servono anche gli amministrazioni locali, altrimenti resta una lotta locale e non territoriale. Si può fare anche un presidio davanti la Regione. Occorre un faccia a faccia su piazza. Ora c’è uno scarica barile politico. Le assemblee servono per reperire forze per far ciò perché le associazioni da sole non bastano.
Al momento non ci sono atti ufficiali sulla chiusura della discarica, ma l’Amministrazione colleferrina ha affermato e ribadito la volontà di chiuderla nel 2019. Dopo le parole di Valleriani, in molti si sono alternati prendendo la parola. Cittadini, attivisti, rappresentanti politici e di associazioni hanno espresso la loro opinione sulla questione. L’assemblea è iniziata alle 16:30 ed è durata diverse ore. Erano presenti i rappresentanti dell’Ugi (Unione Giovani Indipendenti), del Comitato residenti di Colleferro, del Meet Up 5 Stelle di Colleferro, il Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, l’assessore all’ambiente di Colleferro, Giulio Calamita, il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, l’assessore all’ambiente di Paliano, Ugo Germanò e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione di Colleferro e dell’Opposizione (Italia dei Valori).
Questo a testimonianza che le Amministrazioni locali hanno preso a cuore l’appello di Retuvasa e sembra esserci una volontà univoca di lotta comune. Resta da capire quale sarà il metodo o i metodi di lotta, dopo che il Comune di Colleferro ha già espresso perplessità alla Regione (seppure il colore politico sia lo stesso). La giornata di oggi ha rappresentato un buon punto di partenza per la lotta ai rifiuti. Ne seguiranno altre e la speranza è che sempre più persone partecipino pubblicamente.