Tre giorni e sei concerti all’insegna della musica jazz. E’ la proposta del Comune di Anagni, in collaborazione con il Comitato per gli 800 anni della morte di Innocenzo III, per i giorni 14, 15 e 16 luglio quando si terrà la prima edizione della rassegna “Anagni Jazz Fest” .
Il Festival di musica jazz è stato presentato ieri pomeriggio in una conferenza stampa dal sindaco Fausto Bassetta e dal presidente del Comitato Innocenziano, Luca Pierron.
Il sindaco ha comunicato che con questo Festival, novità assoluta per Anagni, si darà il via alle manifestazioni estive promosse dall’amministrazione comunale (assessorato alla cultura), partendo da un genere particolare che vanta numerosi estimatori.
Pierron, che già con le manifestazioni dedicate a Papa Innocenzo III, da appassionato aveva proposto un concerto jazz, ha illustrato il programma della kermesse che prevede due concerti al giorno in piazza Giovanni Paolo II a ridosso del Palazzo comunale. La rassegna, ha spiegato il presidente del Comitato Innocenziano, è nata anche con la collaborazione del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e presenta soltanto musicisti italiani. Pierron ha quindi ricordato la preziosa assistenza al progetto da parte dello storico del jazz, Adriano Mazzoletti, che sarà ospite del Festival anagnino.
Questo il programma della rassegna “Anagni Jazz Fest”: venerdì 14 luglio alle ore 18.30 Mood 5 e alle 21.15 Luca Velotti Ensemble con la partecipazione di Carla Polce; sabato 15 luglio alle ore 18.30 Radical Gypsy e alle 21.15 Eight For Trane di Andrea Pace; domenica 16 luglio alle ore 18.30 pomeriggio dedicato al Maestro Gerardo Iacoucci con successiva esibizione di Gerardo Iacoucci Quartet e alle 21.30 Nicola Puglielli Trio.