Nella giornata di ieri, sabato 8 luglio, i Vigili del Fuoco del comando di Roma hanno effettuato circa 130 interventi con una ventina in coda. Causa principale degli incendi, come ormai consuetudine in questo periodo, sono stati i focolai attecchiti negli sterpi e macchia mediterranea, circa il 90% del totale, a causa del gran caldo di giornata.
Dalle ore 9 circa i primi incendi si sono sviluppati in via Tiburtina nelle altre vie limitrofe, nella provincia via Tiberina – dove le squadre sono state supportate anche da mezzi aerei – e a seguire nelle zone di Roma GRA (Torrenova), via Giuseppe Verdi a Tivoli, dove si è reso necessario il supporto di Dos e mezzi aerei, e in via Armando Luciani in zona Colle del Sole.
Si sono ripetuti focolai sulla Braccianese, mentre a Valmontone in zona Colle Vallerano si sono sviluppati alcuni focolai a ridosso della linea di alta velocità, con un conseguente rallentamento del traffico ferroviario in quel tratto. Ormai da diversi giorni i pompieri di Roma e provincia non senza difficoltà affrontano le alte temperature e le avversità, senza comunque lasciare nulla di intentato e compiendo gli interventi con tutto il dispositivo di soccorso a disposizione.