Attualità

Paliano, si conclude la XX edizione di “Vino in festa”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Bilancio soddisfacente e positivo quello per la XX edizione di “Vino in festa” che si è svolta a Paliano sabato 8 e domenica 9 luglio. In programma per i due giorni tante iniziative a partire dalla novità di quest’anno, cioè il corso di degustazione sul Cesanese a cura del dott. Livio Perini. Il pomeriggio del sabato è stato poi dedicato alla presentazione del Palio dell’Assunta 2017, in cui sono stati esibiti i bozzetti vincitori per i drappi del Palio dell’Assunta e il Palio dei Popolani. Inoltre si è svolto l’abbinamento fra cavalieri e rioni per la giostra del Turco, con la consegna della gualdrappa.

A seguire la premiazione dei due concorsi: ad aggiudicarsi quest’anno il primo premio per “Vicoli e Fiori” è stato l’allestimento eseguito dalla signora Paola Valentina Morosini, mentre per la categoria “bianchi” in gara per  “Lo Cesanese meo” il sig. Loreto Massimi, per i “rossi” il sig. Marco Parretta. Le serate poi si sono aperte a palianesi e visitatori che, bicchiere alla mano, hanno potuto cimentarsi nel percorso enogastronomico assaporando piatti della cucina tradizionale e vini abbinati ad hoc per le vie del paese.

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Giungere alla XX edizione di un evento è motivo di orgoglio per la nostra città, perché significa che l’iniziativa continua a mietere successo soprattutto richiamando visitatori fuori dal nostro comune. Ringrazio la Proloco, l’associazione Palio, i produttori di vino locali e soprattutto i rioni, che di anno in anno sono sempre pronti a lavorare per il benessere e la prosperità del paese».

«Questa festa – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – è un felice connubio fra la cucina tradizionale e il buon vino, la cultura, le eccellenze del nostro territorio, il folklore. L’evento annualmente viene premiato in numero di ospiti e quindi siamo ben lieti e soddisfatti della riuscita della festa che ripaga innanzitutto gli sforzi dei rioni e della Proloco che ringrazio per l’impegno profuso. “Vino in festa” è il preludio dell’estate palianese e uno spot che pubblicizza le  caratteristiche  fondamentali della nostra identità territoriale».

Di seguito l’abbinamento cavalieri-rioni estratti sabato:

Rione Le Mole – Adiutori Marco

Rione S. Andrea – Camusi Roberta

Rione Jo Colle – Franchini Stefano

Rione S.Maria – Ercoli Daniele

Rione Terrignano – Bruni Colomba

Rione Cappuccini – Cappelletti Giuseppe

Rione Poggio romano Palianese sud – Valenti Giuliano

Rione S.Procolo Cimate –  Rossi Diego

Rione S.Anna – Adiutori Massimiliano