Eventi

Cori, Carosello storico dei rioni 2017 il 28 e 29 luglio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Cori, Carosello storico dei rioni 2017 il 28 e 29 luglio

Torna il carosello storico dei rioni di Cori il 28 e il 29 luglio. Grande attesa anche quest’anno per l’evento che riunisce una delle migliori tradizioni cittadine.

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori fu ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune. Prende spunto dai festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, apparsa a Cori nel 1521, e di Sant’Oliva, patrona della Città dal XII secolo.

Nel 1992 il Comune di Cori ha istituito un Ente preposto a occuparsi della preparazione del Palio. Tre i Rioni della città: Ninfina, Signina, Romana che si contendono il prestigioso Palio dell’Anello.

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori è una rievocazione in costume composta da circa 400 figuranti. La corsa dell’anello è uno dei momenti più alti della manifestazione: i cavalieri dovranno infilare gli anelli di 3 cm di diametro con un pugnale. Una gara di abilità e destrezza. I festeggiamenti continueranno poi fino a tarda notte nei rioni e nelle taverne all’insegna dell’ottimo vino locale. Il programma è in fase di definizione, ma al momento è il seguente:

FESTE DI PORTA

Venerdi 28 luglio 2017
Ore 20,00 Cena propiziatoria nelle taverne.

Sabato 29 Luglio 2017 PALIO DI SANT’OLIVA 
ore 19,00. Sfilata del corteo storico per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza.
ore 21,00. Campo di gara di Stoza disputa del Palio di S. Oliva.