La Questura di Frosinone ha rinsaldato lo stretto rapporto che la lega al territorio ed ai giovani studenti, partecipando alla manifestazione organizzata dal Liceo “G. Sulpicio” di Veroli, con il quale ha stipulato il progetto – pilota di alternanza scuola lavoro.
Il Liceo “G. Sulpicio” di Veroli ha salutato la fine dell’anno scolastico 2016/2017 , con una manifestazione, connubio di arte e cultura, svoltasi nella piazza storica della città, finalizzata a rendere l’istituzione scuola parte integrante del territorio.
La Questura di Frosinone, anche in questa occasione è stata presente – Vicario del Questore dr. Giovanni Trabunella, Primo dirigente dr.ssa Antonella Chiapparelli, Sostituto Commissario dr. Stefano Mancini – per rinsaldare ulteriormente il rapporto con i giovani studenti, con i quali condividere un percorso di legalità partecipata.
Proprio la necessità di implementare un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, promuovendo nei giovani studenti un sistema di valori legati all’insegna della legalità e del rispetto anche nelle dinamiche connesse allo sport , ha dato l’ “input” al Questore dr. Filippo Santarelli per sottoscrivere una convenzione con il Liceo verolano.
Con questo obiettivo è nato infatti il progetto – pilota a livello nazionale di alternanza scuola – lavoro, intitolato “Prevenzione e Sicurezza negli Stadi – Un percorso di Formazione ed Educazione alla Legalità nel mondo dello sport”.
Gli studenti, impegnati nel corso di studi ad affrontare una formazione culturale – filosofica – giuridica su ogni forma di violenza, si sono cimentati in un’esperienza lavorativa con le professioni legate alla prevenzione di atteggiamenti non sportivi o comunque violenti, indagando il fenomeno della violenza ed in particolare quella negli stadi, formulando e sperimentando le modalità di prevenzione nella previsione futura di uno stadio nel quale lo spirito sportivo si realizzi attraverso comportamenti denotati da correttezza e rispetto delle regole.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Veroli Avv. Simone Cretaro ed il Prof. Di Santo dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con la dr.ssa Gimini.
Proprio l’UNICLAM ha condiviso l’iniziativa del Questore di “cittadinanza attiva”, premiando gli elaborati degli studenti impegnati nel progetto di alternanza scuola – lavoro.
La Questura di Frosinone, da sempre promotrice di simili iniziative, augura buone vacanze a tutti gli studenti della provincia, con la promessa che, al suono della campanella del nuovo anno scolastico, Polizia di Stato e studenti saranno i protagonisti di un calendario ricco di eventi e manifestazioni all’insegna dell’educazione alla legalità.