“Benvenuti Studenti”, il programma di alternanza scuola-lavoro di McDonald’s, nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR e offre a migliaia di studenti di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s. La convenzione firmata con l’Istituto tecnico industriale “E. Maiorana” di Cassino prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro per 20 studenti del terzo e del quarto anno iscritti al corso di chimica con specializzazione in biotecnologie sanitarie; il loro percorso di alternanza avrà luogo nei mesi estivi, da giugno a settembre 2017.
Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere gli efficienti sistemi di gestione della sicurezza alimentare adottati dall’azienda e di approfondire le proprie conoscenze in tema di HACCP e in materia di conservazione e preparazione degli alimenti. Tali attività consentono di migliorare le competenze acquisite durante l’anno e riguardanti la sicurezza degli ambienti di lavoro e il miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi.
Verranno anche consolidate le competenze trasversali di cittadinanza quali l’attitudine alla collaborazione, al confronto, al lavoro in team e l’assunzione di responsabilità nonché lo sviluppo di problem solving e capacità di comunicazione che sono caratteristiche fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro.
I ragazzi, seguiti costantemente dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale ed affiancati ed incoraggiati dal tutor scolastico, usufruiranno di diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.