Il 5 agosto 2017 si è tenuto presso la sala Konver di Colleferro l’incontro del Sindaco, Pierluigi Sanna, con i cittadini di Colleferro. Il pubblico confronto è stato denominato “Ripartiamo da Colleferro“. Scopriamo insieme come è andato.
L’evento parte con un video che racconta ai cittadini degli investimenti fatti per la cittadina e dei fondi destinati ai lavori di ammodernamento delle scuole, sottolineando una data che il Sindaco considera storica per la cittadinanza: il 24 aprile. Data in cui è partito il servizio di raccolta differenziata. Molti i temi su cui si è voluto concentrare Pierluigi Sanna: lavori pubblici, sport, ambiente, economia e trasparenza amministrativa.
Saranno aperti diversi cantieri nelle strade di Colleferro durante i prossimi 6/7 mesi, spiega il Sindaco. Il mercato coperto, tramite la legge regionale sulle città di fondazione, il Comune ha vinto 400mila euro come contributo regionale. Spesso, questi contributi sono gli unici che permettono di fare cose concrete. Fondamentale dunque la ricerca di altri fondi per far sì che l’Amministrazione possa attivarsi per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il mercato coperto cambierà radicalmente. Diventerà luogo di musica e ospiterà anche eventi a sfondo culturale.
Poi ci sarà la messa in sicurezza della scuola Leonardo Da Vinci grazie a fondi propri pari a 664mila euro. Verrà efficientata dal punto di vista energetico. Ciò comporterà un risparmio sulle tasse e darà un’iniezione di tranquillità ai genitori, ha spiegato Sanna. Questo anche per facilitare l’ingresso degli studenti in inverno, cercando di mettere la temperatura giusta, senza contraddire alcune norme burocratiche. La Flora Barchesi non verrà chiusa e non è mai stato vociferato dall’Amministrazione di chiuderla. Inoltre, verrà realizzato il rifacimento dei bagni GPD.
Investimenti anche per il manto erboreo cittadino e le opere di scomputo. Via dei Pioppi, via Traiana e IV chilometro saranno le zone interessate, e le opere saranno realizzate con il contributo dei privati. Il privato aiuterà l’Amministrazione anche per la realizzazione della pista ciclabile del IV chilometro. Il Sindaco spiega anche che i privati non sono nemici dell’attuale maggioranza, ma devono sottostare a regole precise per evitare che i costi ricadano sulla comunità. Prima il privato si mette a disposizione del pubblico, e poi avrà modo di realizzare le opere private.
Conclusa la gara dei parcometri e a settembre verranno installati in modo che verrà estinto il famoso “grattino”. Il cimitero comunale verrà ampliato e realizzato quasi totalmente a terra seguendo il modello americano: verrà garantita attenzione al verde. La variante di via degli Esplosivi vedrà realizzata la variante che collegherà il parcheggio della Asl con la strada dove c’è il monumento in onore ai caduti del ’38. Rigenerazione del boschetto di Santa Barbara altro intervento importante da realizzare.
Questione sport: si è fatto terrorismo psicologico, dice Sanna. I cittadini potranno continuare a praticarlo come sempre. Il Comune è a favore dello sport, ma non approva i privati che si approfittano dello sport per lucrare. I tempi lunghi della gestione dei bagni sono dovuti a vari fattori. Ieri sono usciti i bandi in albo pretorio riguardanti calcio e rugby. Talvolta, il Comune è stato costretto per motivazioni burocratiche indipendenti a posticipare i bandi ma il Comune ha assolutamente voglia di aiutare i gestori. L’Amministrazione ha solo rimesso le regole al loro posto, ha spiegato il Sindaco. Nei prossimi mesi verranno emessi gli ultimi bandi. Si è parlato anche della piscina comunale e del palazzetto dello sport.
Sanna ha spiegato che Colleferro non è solo la città dei rifiuti, ma anche dello spazio. Solo Colleferro rappresenta le città dello spazio italiane. Gli italiani sono i più precisi lanciatori dello spazio. Proposta la presidenza straordinaria a Colleferro per il 2020. Sindaco ha dato la disponibilità a ospitare la summer school: gli studenti ospitati nelle scuole spaziali potrebbero venire a Colleferro. Il paragone è con città quali Siviglia e Amburgo: città non da poco. La Pubblica Amministrazione non può non collaborare con la Avio: eccellenza tecnologica e culturale.
Si è parlato anche della nuova farmacia, che sta andando benissimo. Si auspica di aprire la seconda farmacia, oltre la prima presente alla Coop.
Inceneritori di Colle Sughero spenti e discarica spenta, riempita e messa in sicurezza. Prossimi anni di post mortem dovranno essere affrontati con tranquillità, anche per il bene delle future generazioni. obiettivo è quello di eliminarla definitivamente, anche se i prossimi amministratori della città dovessero pensarla diversamente da me, dice il Sindaco.
Idea anche di fare l’Auditorium nel quartiere Scalo: un quartiere che deve essere rivalutato.
Serata si chiude con il tema che il Sindaco considera chiave: l’ambiente. Il contratto con Lazio Ambiente scadrà a fine anno. La Regione Lazio ha finanziato il piano industriale. E’ stato fatto il bando pubblico, a settembre ci sarà il piano industriale, a ottobre si andrà dal notaio e a novembre ci sarà la nascita del consorzio pubblico, concordato con i Sindaci, che si “prenderà” anche i lavoratori di Lazio Ambiente, ma non si riprenderà i dirigenti che hanno diretto prima Gaia e poi Lazio Ambiente. Il Sindaco infine ringrazia i lavoratori di Lazio Ambiente per il loro lavoro e Sanna ha spiegato che ha voluto credere a loro nel fare il porta a porta e di essere stato ricambiato sia dai cittadini che dai lavoratori di Lazio Ambiente. Roma deve pensare ai suoi rifiuti, mentre la provincia si costruirà il suo di modello. Ultima slide è una promessa fatta e mantenuta (ma che deve essere migliorata) ai comitati di quartiere. Sono state accolte le loro richieste e verranno inserite le foto trappole, oltre che i vari raccoglitori. Intanto, sono stati messi i cartelli per avvisare della loro presenza.
N.B. questa è una trascrizione/riassunto del lungo discorso del Sindaco, Pierluigi Sanna.