Le previsioni meteo odierne ci dicono che domani, giovedì 31 marzo 2016, sulle province di Roma e Frosione vivremo una parentesi climatica simil-estiva.
Tutto per merito di una risalita di aria calda di origine sub-sahariana che avvolgerà Isole Maggiori e Tirreno centro-meridionale, Lazio compreso, portando la colonnina di mercurio su valori al di sopra delle medie del periodo.
In particolare, per la giornata di domani sono previste punte di 25°C su Roma, mentre già oggi in città sarà superata la soglia dei 20°C. Anche Frosinone potrà toccare oggi i 20°C (previsti ampi rasserenamenti nel giro di poche ore), mentre domani sul capoluogo ciociaro si prevedono punte di 22°C. La palma di città più calda in provincia dovrebbe comunque spettare a Cassino con ben 23°C: valori termici tipici di maggio inoltrato.
La sensazione di caldo (comunque moderata) originata dalla risalita delle temperature diurne delle prossime 24 ore sarà ad ogni modo attenuata sia dalla presenza di velature che limiteranno il soleggiamento sia dalla ventilazione che rinforzerà in corso di giornata (previsto il ritorno dello Scirocco).
Quanto durerà questa fase calda?
Poco, almeno stando a quanto ci dicono dal servizio previsioni di Meteoreport.net. “La doppia azione operata dal blocco anticiclonico di matrice afro-mediterranea ad est e il vortice depressionario in ingresso dal Mediterraneo occidentale ad ovest — ci spiega il geologo Luciano Capeccioni — risulterà determinante per la risalita di aria calda sulla nostra regione. Ad ogni modo, proprio per la sua natura dinamica, questa configurazione avrà vita breve, e già da venerdì andremo incontro ad un peggioramento nello stato del tempo che si tradurrà prima in una caduta verticale delle temperature (venerdì) e poi nel ritorno delle piogge (sabato)“.
Non ci resta che goderci il caldo di domani, in attesa di nuove previsioni per il weekend.