Nella mattinata odierna, venerdì 11 agosto 2017, sono stati installati i contenitori per la raccolta degli oli esausti cittadini.
Ci sarà dunque la possibilità per i cittadini di smaltire in maniera corretta un rifiuto che – va ricordato – rappresenta una delle cause principali dell’inquinamento delle acque chiare.
Queste sono le tre zone prescelte nel Comune di Colleferro:
– quartiere IV km, in piazza San Benedetto
– quartiere San Bruno, piazza Gaucci (vicino all’isola ecologica per i pannolini)
– zona Piani Artigianali, all’interno dell’isola ecologica
Grande soddisfazione nelle parole del sindaco Pierluigi Sanna, che ha cominciato il giro di inaugurazioni dal IV chilometro: “Questo è un modello di organizzazione della città che si concretizza nella maniera più vivibile – le sue parole -. Aree verdi, porta a porta, piste ciclabili e raccoglitori dell olio esausto segnano una scommessa vera e propria, dove c’è un accordo tra amministrazione e cittadini per segnare un cambiamento. Tante sono state le opere compiute per migliorare la qualità della vita al IV chilometro, che ad oggi diventa uno dei quartieri più attrezzati di Colleferro”.
L’installazione dei contenitori segna anche un ulteriore passo in avanti nel processo della differenziazione del rifiuto: “Rispetto al passato, oggi con la raccolta differenziata al 70% e tutte le relative campagne di sensibilizzazione la città guarda al futuro e vuole consegnare alle nuove generazioni un ambiente pulito.