Maxi sequestro per le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma che, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato ben 55 kg di cocaina purissima e arrestato 17 corrieri di droga.
L’ operazione fa parte di una minuziosa attività di analisi e controllo dei dati dei passeggeri in arrivo e in transito nello scalo di Fiumicino. I dati delle analisi mostrano un cambiamento negli itinerari del narcotraffico: la nuova tendenza è quella di effettuare molteplici scali, anche nelle Capitali Europee per depistare i controlli, proprio per questo anche lo scalo di Fiumicino ha registrato, negli ultimi mesi, un incremento dei passaggi di droga, come dimostrano i recenti sequestri.
Maggiori scali e sempre più ingegnosi sono i sistemi di occultamento per introdurre le partite di stupefacente nel territorio nazionale: ricordiamo i 7 kg di cocaina liquida dentro 6 barattoli di yogurt proveniente dal Perù; i 400 gr di cocaina purissima occultata da un trafficante colombiano all’interno di un assorbente intimo.
Ci sono poi i metodi più classici come il doppiofondo nel bagaglio da stiva e la tecnica dell’ingerimento di ovuli che comporta sempre molti rischi per la vita degli “ovulatori”.
L’elevata purezza della droga e l’enorme quantitativo di stupefacenti trovata dalla Guardia di Finanza nelle ore passate, avrebbe fatto parte del mercato della Capitale con circa 1 milione di dosi per un valore di circa 20 milioni di euro.