C’è fermento a Castelliri, in provincia di Frosinone, per l’attesissimo appuntamento di fine Agosto con il tradizionale festival di “Tarantelliri”, molto noto non solo nel piccolo centro della Ciociaria, ma in tutto il panorama della musica popolare del Centro-Sud italiano, in quanto i gruppi e gli ospiti che ogni anno vengono invitati a salire sul palco durante la kermesse (Francesco De Gregori, Cristiano De André, Peppe Servillo, Teresa De Sio e Luca Barbarossa solo per citarne alcuni) sono riconosciuti ed apprezzati da tutti gli appassionati di questo genere di eventi.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale si è data molto da fare per regalare ai suoi cittadini e ai tanti turisti, che inevitabilmente la fama della manifestazione provvederà ad attirare in paese, una rassegna di grande livello concentrata in due serate, sabato 26 e domenica 27 Agosto, che promettono di regalare adrenalina e spettacolo puro.
Nella prima serata di sabato 26, saranno chiamati ad infiammare la piazza di Castelliri “Gli Amarimai”, gruppo lucano che da sempre tiene vive attraverso le sue esibizioni le tradizioni popolari e musicali della Basilicata.
Tuttavia, nel loro repertorio non mancano brani musicali che scavano nel passato, concepiti ex-novo, riadattati in chiave moderna e in maniera innovativa, che riportano alla luce ritmi e suoni che sembravano ormai essere andati perduti nel tempo.
Domenica 27 invece, sarà la volta della famosissima band rock/folk fiorentina “Bandabardò”, nome scelto dai componenti in onore di Brigitte Bardot.
Le origini della band sono da ricondurre all’ormai lontano 8 Marzo del 1993, quando Enrico “Erriquez” Greppi, cantante di origini franco-lussemburghesi-fiorentine riesce a convincere A.M. Finazzo (Finaz), che all’epoca era un validissimo chitarrista elettrico, a lasciar stare gli amplificatori per formare insieme a lui un complesso con il quale proporre pezzi che si potessero cantare tra amici, con l’obiettivo appunto di portare sul palco tutta l’atmosfera delle suonate tra amici e, sotto questa buona stella, la band intraprende un tour che li porterà a suonare tra Italia e Francia, dando così inizio alla loro sfolgorante carriera musicale.
Memorabili sono infatti le loro performance in diverse edizioni del Primo Maggio, il caratteristico concertone che si svolge ogni anno in occasione della festa dei lavoratori a Roma, nella cornice di piazza San Giovanni, hanno inoltre prodotto ben 13 album ed hanno all’attivo moltissime collaborazioni con artisti di spicco nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Tra i brani più famosi e ascoltati, soprattutto dai ragazzi, troviamo “Beppeanna” conosciuta forse più come “Se mi rilasso, collasso” e “Manifesto”, che sono ormai diventati delle pietre miliari.
L’appuntamento per chiunque non volesse mancare a questa fantastica manifestazione è, per entrambe le serate, a partire dalle ore 22:00 in piazza Marconi a Castelliri per l’inizio dei concerti con la possibilità, per chi intendesse recarvisi prima, di ristorarsi presso gli stand allestiti vicino la piazza.
Nel corso delle serate sarà inoltre presente una nutrita delegazione francese, che interverrà appositamente nella prospettiva di un futuro gemellaggio del festival di Tarantelliri con il “Festival du Tonton”, che si svolge ogni anno a Oytier Saint Oblas, comune francese gemellato proprio con il comune di Castelliri.