Meteo

Caldo fuori stagione, benvenuto aprile!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Previsioni meteo roma frosinone 9 10 maggio 2022

E così, anche il mese di marzo ci ha salutato, regalandoci — giusto in coda — una giornata di caldo quasi estivo.

Proprio nella giornata di ieri, infatti, si sono raggiunti valori termici tipici dell’ultima decade di maggio (e in alcuni casi della prima di giugno) su tutto il territorio della provincia di Roma e di quella di Frosinone.

Temperature dell’ordine di 25°C sono state registrate a Isola Liri, Ceccano, Frosinone, Alatri, Tivoli, Roma e Fiumicino. A Monterotondo si sono sfiorati i 26°C; stessa sorte per Pico, nel Frusinate, sotto l’effetto dei venti di caduta. Ma il record di giornata (secondo la rete dati di MeteoNetwork) spetta a Guidonia, dove la colonnina di mercurio ha sfondato la soglia dei 27°C!

Ma ancor più clamorose — se vogliamo — risultano essere le temperature di stamane, registrate poco fa (a ridosso delle ore 8). Sono valori avvicinabili alle minime giornaliere: 17°C ad Olevano Romano (in alta collina), 18°C a Palestrina, 20°C a Ciampino e addirittura 21°C a Tivoli!

In questo contesto di caldo quasi estivo (del resto ampiamente previsto) avviene così il cambio di consegne tra il mese di marzo e quello di aprile. Un avvicendamento che in realtà non porterà grossi cambiamenti sul fronte meteorologico, fatto salvo un fisiologico ridimensionamento del quadro termico già a partire dai prossimi giorni (anche per effetto di annuvolamenti e velature che attenueranno il soleggiamento); le temperature, ad ogni modo, continueranno a veleggiare abbondantemente al di sopra delle medie del periodo. Di piogge significative, invece, nessuna traccia, almeno fino a metà della prossima settimana.

Una bella notizia, insomma, per gli amanti del bel tempo e del caldo fuori stagione.