Cronaca

Tivoli, la situazione delle colonie feline e il form per segnalare maltrattamenti ad animali

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tivoli, la situazione delle colonie feline e il form per segnalare maltrattamenti ad animali

Maltrattamenti Animali, chiunque di noi li può notare, poi a noi la scelta.
Voltarci, indignarci, urlare, denunciare…

voltarci è orribile, indignarci, okay, ma non è molto utile. Denunciare è importante e per non avere la scusa di non sapere come fare, ecco…cosa dovete fare:

Per segnalare un caso di maltrattamento animali, sia da privato cittadino, sia da associazione o ente, ci si può rivolgere a qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria:
tutti, tutti sono competenti per i reati di maltrattamento animali come dei restanti inerenti ad ambiente e tutela animali.

SITUAZIONE COLONIE FELINE TIVOLI:

Per colonia felina si intende qualsiasi gruppo di due o più gatti che coabitano nel medesimo territorio. I luoghi più comuni dove è possibile trovare colonie sono i giardini condominiali o di ospedali, aree di verde urbano come giardinetti e parchi, costruzioni abbandonate, orti e cascinali. La legge 281/91 tutela queste colonie vietando qualsiasi forma di maltrattamento o crudeltà nei loro confronti. Per maltrattamento si intende anche ostacolarne il nutrimento ed impedirne il riparo. E’ inoltre vietato spostare le colonie feline dal loro insediamento di origine, salvo in casi eccezionali, per tutelare la sopravvivenza degli animali.

Le ASL, in base alla Legge 281/91, sono obbligate a sterilizzare gratuitamente i gatti appartenenti alle colonie feline del loro territorio.

Se avete delle segnalazioni di maltrattamento potete compilare il seguente form:

http://www.guardiezoofile.info/segnalazione-roma/

Fonte: https://www.facebook.com/antonello.livi/posts/10213558993880306

Foto di repertorio