Eventi

Anagni fuori porta: la 5° escursione arriverà fino all’Acqua Acetosa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

5a ESCURSIONE ANAGNI FUORI PORTA: A TERRA A JU RIO, FINO ALL’ACQUA ACETOSA: ANDATA E RITORNO!

Per il mese di settembre l’escursione verrà fatta di sabato mattina. Partenza il 9 settembre 2017 ore 9.00, dal piazzale del cimitero di Anagni. Si parte dal piazzale del Cimitero di Anagni in via Giminiani e si scende a valle girando intorno al colle di S. Lorenzo, guadando il fiumiciattolo che scorre lungo una faglia di Anagni e ammirando le marmitte dei giganti e le pareti di arenaria che portano i segni delle onde della risacca marina di milioni di anni fa.

Arrivati sotto la grande roverella di fondo valle, si prende verso sinistra costeggiando per circa 1 km il Rio. Si prosegue verso il bivio per S. Filippo e, dopo circa cento mt., si prende la strada Anagni-Piglio che dopo meno di un km diventa sterrata fino ad arrivare al laghetto dell’Acqua acetosa. Ritorno verso il Rio e risalita per il sentiero di via Colle Fiore con arrivo davanti all’entrata del Convitto Inps Principe di Piemonte. Durata escursione circa tre ore, lunghezza meno di nove km, con possibilità di uscita intermedia su via Colle Fiore (Convitto Inps).

Si consiglia un abbigliamento leggero, con pantaloni lunghi tipo jeans, con zainetto fornito di k way, bottiglia d’acqua e uno spuntino, scarpe e bastoncini tipo trekking. Commento ai luoghi a cura di Carlo Ribaudo. Accompagnerà e consiglierà per ottenere e mantenere una forma perfetta lo special trainer Rosa Maria Mancini.