Attualità

Marina di Ardea, l’Associazione RivaluTiAmo interviene sugli attraversamenti pedonali: “Buon lavoro del Comune, ma ne servono di più”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nella giornata di giovedì 7 settembre 2017 sono iniziati i lavori di verniciatura delle strisce pedonali con tinta bianca e gialla sul dosso realizzato su Lungomare degli Ardeatini, incrocio con Via Enna. Subito dopo i lavori proseguiranno all’altro dosso realizzato davanti al Sayonara.

Riguardo ai lavori portati avanti dal Comune è intervenuta l’associazione RivaluTiAmo Marina di Ardea. “Vanno bene i dossi così realizzati, primo perché le strisce pedonali sono messe più in evidenza sia di giorno che di notte, inoltre i dossi, sono stati realizzati per far rallentare le autovetture e mezzi pesanti.

L’Associazione di Quartiere “RivaluTiAmo Marina di Ardea” segnala però, che solo due dossi con strisce pedonali in circa 2,5 km di Lungomare degli Ardeatini sono insufficienti. Speriamo che vengano realizzati al più presto in tutti gli attuali attraversamenti pedonali.

A nostro avviso i dossi dovevano essere realizzati dopo i lavori più urgenti ossia dopo la realizzazione della rete fognante e la condotta della raccolta acqua piovana, da noi richiesti e sollecitati più volte con richieste protocollate. In quanto persiste da decenni il grosso problema dell’allagamento da acqua piovana sul Lungomare degli Ardeatini e se i dossi venissero realizzati in tutti gli attuali attraversamenti pedonali, farebbero da sponda chiudendo il reflusso naturale dell’acqua piovana, formando vasche ristagnanti. A meno che non vengano realizzate immediatamente le cunette laterali di scolo. Ma queste sono sconsigliabili, aumenterebbero il rischio di incidenti pedonali, visto che dal lato opposto mare non esiste il marciapiedi e si creerebbe un torrente, pericoloso per i pedoni e per le abitazioni adiacenti”.