Attualità

Fallimento Atac, Equi Diritti: “La Sindaca Raggi prenda esempio dal Comune di Rocca Priora”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma incendio su bus rimessa atac magliana

Continua l’epopea del Trasporto Pubblico Locale nel Comune Di Rocca Priora. Dopo un affidamento diretto per oltre 20 anni alla medesima ditta, anche a seguito di un esposto presso l’ANAC e la Procura della Repubblica di Velletri, il Comune di Rocca Priora si decide, in data 8 Agosto, a bandire finalmente una gara ad evidenza pubblica, che nel rispetto delle normative vigenti, apparentemente sembri.garantire  I vantaggi offerti dal libero mercato.

Siamo entrati nei dettagli del bando di gara, scoprendo al di là di altre cose, come le ditte partecipanti, dovranno garantire oltre ad un aumento del kilometraggio, del servizio offerto e della improvvisa esigenza di “rinnovo del parco mezzi”, I livelli occupazionali, I salari e persino l’ anzianità di servizio dei dipendenti della ditta che in precedenza ha fruito dei reiterati “affidamenti diretti”. Immancabile sulla vicenda, il commento del Comitato Equi Diritti, che vede nell’innovativa soluzione un suggerimento da dare immediatamente alla Sindaca Virginia Raggi, sul delicato problema che investe atac “Leggiamo dai giornali, come su atac si stia cercando con difficoltà un concordato preventivo che ne scongiuri il fallimento” Dichiara Marco Milani, portavoce di Equi Diritti.

Forse la Sindaca di Roma Capitale dovrebbe prendere ad esempio le soluzioni creative adottate dal Comune di Rocca Priora ed assicurare così, comunque vada a finire la vicenda, le condizioni salariali e le stesse maturate anzianità di servizio, delle migliaia di dipendenti del trasporto pubblico locale della Capitale, che oggi vivono con apprensione il proprio futuro. Chissà che, anac e ordinamento giuridico a parte, I sindacati non facciano altrettanto, studiando le medesime soluzioni” Concludono da Equi Diritti.