Attualità

Roma, messe a punto dalla Questura le misure di sicurezza per gli eventi del week-end

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Altare della Patria, fermata turista americana coi piedi dentro la fontana monumentale

Nuovo fine settimana intenso per l’ordine pubblico.

Si inizia nel pomeriggio odierno con una manifestazione di Rifondazione Comunista a Tiburtino III, per proseguire in serata con l’incontro di calcio Roma-Verona. Domani in vaticano si terrà la I° edizione della “Rome Half Marathon via Pacis”.

Sullo sfondo, un rinnovato impulso alle misure di prevenzione anti terrorismo. I contingenti delle forze dell’ordine predisposti, opereranno in zona tiburtino III, per poi occuparsi dell’afflusso degli ospiti allo stadio Olimpico; circa 500 i tifosi del Verona attesi. Il G.O.S. è riunito in sede permanente per monitorare le condizioni meteo e rendere possibile lo svolgimento della partita, anche a fronte di eventuali condizioni emergenziali, come già accaduto per la gara Lazio-Milan.

Domani mattina poi nell’area di San Pietro si svolgerà la maratona in via Pacis che ha, come tema, il dialogo interreligioso. I contatti con gli organizzatori, con sopralluoghi e verifiche effettuati insieme al comune di Roma, sono in atto da tempo per una meticolosa organizzazione dell’evento.

4000 i partecipanti alla maratona competitiva, mentre diverse migliaia sono quelli attesi nella parallela maratona non competitiva, le cui iscrizioni rimarranno aperte sino alla fine. All’arrivo dell’iniziativa tutti i partecipanti presenzieranno all’Angelus tenuto dal Santo Padre.

Per l’occasione, i controlli per le misure antiterrorismo comprendono l’intera area di Conciliazione, Porta Angelica, Borgo Santo Spirito, Borgo sant’Angelo/ Traspontina.

Il modello organizzativo di sicurezza ricalca quello degli eventi giubilari