Il Consigliere di maggioranza Gianluca Borrelli, all’indomani dello spostamento di due vigili urbani negli uffici amministrativi, ha manifestato alcune perplessità riguardo un possibile pericolo sicurezza in città, presentando un interrogazione in aula consiliare al fine di annullare la decisione. Questo il comunicato in merito:
“All’indomani della delibera di Giunta che spostava di fatto almeno due agenti di polizia locale negli uffici amministrativi del Comune di Alatri, ho ravvisato la necessità di fare un’ interrogazione specifica in Consiglio, chiedendo se, alla luce dell’ultimo intervento, fossero ancora valide le condizioni per garantire la sicurezza e il controllo del nostro territorio da parte della Polizia Locale.
Ho chiesto in quella sede la convocazione urgente della Commissione Affari Generali sul tema Sicurezza. Ho ricevuto la solidarietà dei colleghi di opposizione, che si sono, in quella sede, pronunciati in merito. Il giorno dopo, ho ricevuto ufficialmente una risposta da parte del Comandante che certificava di fatto lo stato di insicurezza e, quindi, ho ritenuto necessario a quel punto interessare della questione il Prefetto, attraverso una conferenza stampa e una comunicazione ufficiale. Ho ricevuto ancora una volta la solidarietà di tutta l’opposizione.
Ieri sera si è svolta la Commissione Sicurezza, con all’ordine del giorno la presentazione della relazione finale. Ho fatto presente sin da subito che non avrebbe avuto senso stilare la relazione finale, senza tenere nella dovuta considerazione lo stato di insicurezza che si era venuto a creare, presentando ufficialmente la risposta del Comandante.
Ho chiesto quindi che, prima di andare avanti, la Commissione tutta prendesse una posizione ufficiale in merito all’accaduto, in caso contrario avrei rassegnato le mie dimissioni. Ho ricevuto ancora una volta la solidarietà dei colleghi. Alla fine di un dibattito dai toni vivaci ma sempre cordiali e corretti (durato più di due ore), abbiamo sottoscritto una richiesta, condivisa da tutti i presenti in Commissione, di ritirare la delibera di Giunta di cui sopra, reintegrando di fatto i due agenti nel Corpo di Polizia Locale.
Non aggiungo altro per ora e mi riservo di voler comunicare nei prossimi giorni i successivi esiti”.
DI SEGUITO, IL TESTO DEL DOCUMENTO FIRMATO IN COMMISSIONE: