In primo piano Meteo

Altro che aprile: su Roma, Frosinone e province è scoppiata l’Estate!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Previsioni meteo 13-14-15 ottobre 2023: che tempo farà nelle province di Roma e Frosinone?

È scoppiata clamorosamente l’Estate!

Su Roma, hinterland capitolino, Valle Latina e Ciociaria nella giornata odierna (intorno a metà pomeriggio) si sono registrate temperature tipiche della prima metà di giugno. Tutto sembrerebbe, insomma, fuorché di stare nella prima settimana del mese di aprile.

Diamo subito qualche numero (da rete dati Meteonetwork) sulla provincia di Roma: sulla Capitale e a Colleferro si sono registrati ben 28°C; Tivoli, Monterotondo e Anguillara Sabazia hanno chiuso a 27°C, Pomezia e Olevano a 26°C. Ancora peggio quanto avvenuto in Ciociaria: a Frosinone e a Tecchiena, nel territorio comunale di Alatri, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 29°C! 28°C a Ceprano e Isola Liri, 27°C a Cassino, Pico e Ferentino.

La cosa ha del clamoroso se si pensa che il trend al rialzo (con colonnina di mercurio sempre rigorosamente al di sopra della media del periodo) va avanti ormai dagli ultimi giorni di marzo, palesando un orientamento climatico assolutamente anomalo e per giunta insistente.

Tutto questo — ci dice Stefano Bartozzi di Meteoreport.net — potrebbe avere una soluzione di continuità nello strappo che una saccatura atlantica, alimentata da aria relativamente fredda al séguito, sta per portare nel cuore del Mediterraneo. Uno strappo – ci tranquillizza tuttavia il Presidente della realtà associativa romana — che avrà però i connotati della rapidità (perché il tempo sembrerebbe intenzionato a ristabilirsi rapidamente, anche se l’evoluzione per la prossima settimana appare incerta) e anche del dinamismo estremo, perché le temperature dovrebbero calare per poi risalire di colpo di diversi gradi nel giro di pochissimi giorni (sarebbe forse il caso di parlare di qualche manciata di ore).

Questi saliscendi di natura termica ovviamente non giovano all’organismo, che stenta a riadattarsi alla nuova stagione, e anzi si ritrova esposto a facili raffreddamenti e malanni di stagione. Il tutto ovviamente sommato alle dolenti note patite in questa fase dai soggetti allergici.

In altre parole, l’Estate è scoppiata e poi tornerà ancora a trovarci molto presto; perché — a quanto pare — Aprile ha deciso di stupirci.