Attualità

Fiuggi, festa di fine estate al Lago di Canterno. Quadrini: “Bisogna rilanciare la natura con lo sport”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si è tenuta ieri a Fiuggi presso il Lago di Canterno la bellissima “Festa di Fine Estate”, organizzata dal Circolo Legambiente Fiuggi in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Frosinone.

Una giornata ricca di manifestazioni che ha visto coinvolte diverse Associazioni sportive con esibizioni equestri, gare podistiche ed una passeggiata all’interno della Riserva di Canterno per far conoscere le bellezze ambientali del Lago.

“Un momento unico –afferma il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia e Presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini, presente alla manifestazione- volto ad attività di promozione dell’artigianato, dei prodotti tipici del territorio, attività ricreative nonchè luogo di incontro per scambio esperienze e proiezioni future per migliorare il territorio. Il lago di Canterno rappresenta un ecosistema unico nel Lazio un luogo affascinante e naturale che va supportato e valorizzato anche attraverso attività sportive e ricreative all’aria aperta al contatto con l’ambiente circostante. Un plauso particolare va al dott. Enzo Pirazzi Presidente del Circolo Legambiente di Fiuggi, alla Dott. Ssa Rosa Roberto Commissario Csi Comitato di Frosinone e al prof.Giuseppe Ludovici dell’A.S.D. Ciclismo Fiuggi.

“L’obiettivo –dichiara la dott.ssa Rosa Roberto -è regalare una giornata complanare con lo sport non a livello agonistico e soprattutto con il divertimento. Le foto e i video fatti stamattina con i 3 atleti il biker, il cavaliere ed il podista hanno trasmesso veramente tantissima emozione, perché lo spirito ludico oltre che sportivo che ha caratterizzato la manifestazione ci inorgoglisce tanto. Siamo molto contenti dell’ottima riuscita di questa giornata. Portare eventi come questi in questo territorio che possano coinvolgere le persone, rilanciando i nostri bellissimi luoghi e dando possibilità agli sportivi sarà sicuramente il nostro prossimo obiettivo. Il comitato provinciale CSI di Frosinone in questo momento sta rilanciando tutti gli sport sani ed ecologici, come quello che abbiamo ad Arpino dove esiste una società di Speed down. La linea che unisce queste manifestazioni compreso lo spirito del CSI è quello di fare sport in modo sano e in ambienti puliti”.

Significativo è stato anche l’intervento del Presidente del Circolo Legambiente di Fiuggi Enzo Pirazzi:”Un evento voluto fortemente dal CSI di Frosinone e da Legambiente perché il connubio sport e natura è quello che noi dobbiamo rilanciare sul territorio. Fortunatamente qui non abbiamo industrie e lo sport è uno degli elementi che si adatta benissimo all’ambiente. Stiamo iniziando un percorso di coinvolgimento sia a livello ambientale, che sportivo all’interno della riserva nella quale quando si pratica sport è la cosa più naturale che possa esistere”.

“Da tempo lavoro a ridosso della zona parco Lago di Canterno e in un anno all’incirca riesco a mettere in campo 15 eventi, di cui quello di quest’anno denominato ‘Festa di fine estate’ dedicata allo sport è una seconda edizione sulla quale stiamo lavorando nel tempo, migliorandola sempre di più. Sono rimasto particolarmente meravigliato dalla folta partecipazione del pubblico, proveniente non solo dalla provincia ma anche da fuori. Questo ci riempie di orgoglio. Per le prossime edizioni l’auspicio è di ottenere anche contributi economici da associazioni ed enti affinchè possiamo crescere sempre più.” –conclude il prof. Giuseppe Ludovici dell’A.S.D.Ciclismo di Fiuggi.