Attualità

Veroli, resoconto della seduta del Consiglio Comunale del 3 ottobre. Approvato il bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2016

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Veroli Covid free da due giorni senza nuovi casi maggio 2021

Il Consiglio Comunale di Veroli nella seduta del 3 ottobre 2017 ha approvato tutti gli importanti argomenti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2016. Il documento contabile risulta, infatti, di fondamentale importanza per la gestione economico-finanziaria dell’Ente.

“Il mantenimento degli equilibri di bilancio – ha detto il sindaco, Simone Cretaro – è stato sempre un obiettivo primario dell’Amministrazione. Ciò ci ha consentito finora di riuscire ad avere una gestione che ci sta consentendo di continuare ad erogare servizi prioritari per la cittadinanza, come ad esempio quelli scolastici e nei servizi sociali, senza aumentare il livello delle tariffe dei tributi locali. E ciò è di fondamentale importanza per le famiglie residenti sul nostro territorio, specie in periodi di difficoltà economiche derivanti dalla mancanza di lavoro stabile. Approvare il bilancio consolidato riferito all’anno 2016 oltre che rispettare le stringenti norme di riferimento, ci consente di proseguire sulla strada finora intrapresa di gestione equilibrata e soprattutto senza eccessi, come dimostrano anche le variazioni al bilancio di previsione 2017/2019 portate all’attenzione del Consiglio”.

Il Consiglio Comunale ha provveduto anche alla variazione al programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 aggiornando l’elenco dei lavori da realizzare nel corso del 2017. In particolare, sono stati previsti investimenti per 600 mila euro da utilizzare per la realizzazione di una tendostruttura a servizio del plesso di scuola media del Giglio che andrà a sostituire l’attuale palestra; ed investimenti per 1 milione di euro da destinare al completamento del palazzo dello sport sia per l’arredo interno che per la sistemazione dell’area esterna. “Investimenti questi – ha spiegato ancora il sindaco Cretaro – che saranno possibili grazie alle opportunità date ai Comuni dal Credito Sportivo e dall’Anci nazionale che prevede la possibilità di accedere a finanziamenti a costo zero sugli interessi per le strutture sportive.  Parteciperemo, quindi, al bando “Sport Missione Comune” con scadenza al prossimo 28 ottobre, così come abbiamo già fatto per la programmazione del campo sportivo di calcio di Casamari, per ottenere finanziamenti importanti per il nostro Ente”.

Nelle interrogazioni fatte all’Amministrazione, specie dai consiglieri Rufa sull’opportunità di attivare un centro per la procreazione assistita a Veroli e Lombardi con quest’ultimo che ha evidenziato il suo mancato coinvolgimento quale presidente della Commissione Sanità in merito ai ventilati ridimensionamenti o dismissioni dei servizi sanitari sul territorio, il sindaco ha nuovamente assicurato “che il servizio della procreazione assistita, già richiesto, deve essere prima inserito nel piano sanitario provinciale perché al momento non è previsto. Di  aver avuto, inoltre,  ampie garanzie da parte dei vertici della Asl di Frosinone che i poliambulatori e gli altri servizi attivi non saranno toccati e che, anzi, si stanno prendendo in considerazione, di concerto con i tecnici e responsabili della Asl, altre possibili sedi rispetto all’attuale di Lucio Alfio, proprio nella prospettiva di ampliare complessivamente l’offerta dei servizi sanitari a Veroli, rendendo la sede più confortevole e più accessibile anche alle persone anziane e disabili”.

Tra le voci approvate, anche il regolamento del gruppo comunale dei volontari della protezione civile, strumento importante per la gestione del piano delle emergenze comunali in caso di calamità ed altre situazioni di emergenze che possono mettere a rischio l’incolumità delle persone.